Recensione | Ricky Carmichael’s Motocross: correre e fare acrobazie in moto

Se amate i giochi di corse non potrete non apprezzare la nuova applicazione presente su Google Play. Si tratta di Motocross Ricky Carmichael che vi consentirà di sfrecciare sulla moto in giro per molteplici percorsi e, soprattutto, vi permetterà di sfidare gli altri utenti on line.

Gameplay

il nome del gioco riprende (Ricky Carmichael*), il famoso pilota motociclistico. In questo game potrete salire in sella alle moto da cross e per controllarle avrete l’opportunità di sfruttare i controlli tilt* del vostro smartphone/tablet Android. L’accelerometro del device servirà per direzionare il mezzo motorizzato, ma per accelerare avrete a disposizione un comodo tasto touchscreen. Restare sul percorso, a causa delle tante cunette che faranno “volare” la moto, sarà abbastanza complesso, ma divertente. Se perderete la retta via, il gioco dopo poco vi riporterà in pista senza farvi perdere troppo tempo.

In Ricky Carmichael’s Motocross avrete l’occasione di sfrecciare su delle piste che si ispireranno ai reali percorsi del Supercross 2011. Inoltre, ci saranno alcune tracce davvero particolari. Ad esempio, avrete la possibilità di correre nel giardino personale di Ricky.

Il titolo vi consente di gareggiare in due modalità di gioco: allenamento e multiplayer. Inizialmente potrete fare un po’ di esperienza, prima di sfidare i giocatori on line! Inoltre, non manca la possibilità di fare delle folli acrobazie in aria attraverso delle speciali gesture.

Un aspetto molto importante di Ricky Carmichael’s Motocross è la personalizzazione. Avrete, difatti, la possibilità di scegliere fra una grande varietà di moto e finanche decidere il pilota.

Grafica e suono

La grafica dell’applicazione risulta buona e dettagliata, anche se non potete aspettarvi una qualità come quella di Real Racing 2. Non manca, ad esempio, il terreno che si alza dal campo quando la moto sfreccerà. Altri effetti speciali rendono il gioco altamente godibile dal punto di vista grafico. Gli sviluppatori hanno prestato attenzione anche al sonoro. Oltre all’accelerata della moto, durante la corsa potrete udire la voce del pubblico quando compirete una grande acrobazia oppure quando cadrete.

Considerazioni finali

Ricky Carmichael’s Motocross è un ottimo gioco per correre sulle famose piste da motocross. Il prezzo è di soli € 0,75, un costo spendibile per un’app del genere. Forse la giocabilità potrebbe essere leggermente migliorata, difatti, è estremamente facile (forse troppo) uscire fuori dal percorso primario. Delle volte l’app potrebbe presentare un bug. Un utente ha riscontrato la totale assenza dei colori sul suo dispositivo. Ad ogni modo, potrebbe essere un singolo caso.

[app]com.twoxlgames.mxmatchup[/app]

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=gfyt4fOxeBE’]

Glossario

*Ricky Carmichael: professionista americano di motocrosso e supercross. Conosciuto anche come G.O.A.T (Greatest of all time).

*Controlli tilt: controlli che sfruttano l’accelerometro presente all’interno dei dispositivi. Permettono di poter curvare nei giochi senza dover per forza toccare il display.