Recensione | Mole Kart, un perfetto clone di Mario Kart

Di sicuro fra i migliori giochi di corse per Android troviamo Mario Kart! Su Google Play, come saprete, non è presente questo famoso titolo. Lo sviluppatore DroidHen Publisher ha deciso di cercare di colmare questa lacuna lanciando Mole Kart. Si tratta di un’ottima alternativa al famoso gioco che vi farà sentire proprio come se stesse guidando le famose macchinine comandate dall’idraulico e dai suoi migliori amici! Alla guida, però, ci saranno degli altri buffi personaggi.

Gameplay

Inutile cercare e ricercare Mario Kart sull’ex Market Android. Non riuscirete a trovare il game, poiché Nintendo ha deciso di non inserire i suoi giochi sullo store. Con Mole Kart, però, potrete sfogare allo stesso modo la vostra voglia di giocare al famoso titolo. Possiamo, infatti, definirlo un perfetto clone del gioco di macchine di Mario. Lo sviluppatore, difatti, ha cercato di sfruttare il successo del game originale. Spesso accadono situazioni del genere, ad esempio possiamo trovare anche moltissimi cloni del super famoso Angry Birds.

In Mole Kart avrete la possibilità di gareggiare in diversi circuiti usando delle particolari e simpatiche mini macchine. Sfreccerete su svariate piste, su erba, sabbia e perfino ghiaccio! Potrete calarvi nei panni di uno specifico personaggio. In totale ci saranno sei protagonisti, ma inizialmente potrete accedere solo a due di essi: Mole Man, il personaggio principale, e Big White Bear! Gli altri, che sono originali e dotati di mezzi motorizzati ai limiti dell’assurdo, dovranno essere sbloccati tramite le medaglie. Ognuno, inoltre, avrà delle particolari capacità.

I circuiti su cui sfrecciare saranno 7, ma anche in questo caso potrete accedere solo ai primi due. Durante i tragitti otterrete dei power-up che vi consentiranno non solo di aumentare la velocità, ma anche di avere delle armi per danneggiare i vostri avversari. Inoltre, sul percorso dovrete stare attenti anche a dei buffi nemici che vagheranno liberi per la strada.

Le macchine saranno gestite attraverso i controlli tilt*, mentre l’accelerata sarà costantemente attivata. Per la marcia indietro, invece, avrete a disposizione una tasto touchscreen. Dalle opzioni avrete l’occasione di scegliere fra svariati tipi di controlli.

In Mole Kart potrete accedere a varie modalità di gioco: item Mode, speed mode e multiplayer. L’ultima, però, non è al momento disponibile.

Grafica e suono

La grafica 3D cerca di riprodurre disperatamente quella di Mario Kart. Dobbiamo dire che l’intento non è assolutamente fallito. Mole Kart si presenta molto simile al noto gioco uscito diversi anni fa per Nintendo64. Le ambientazioni saranno colorate e di qualità. Anche gli effetti sonori e la musica di sottofondo imitano il gioco originale.

Considerazioni finali

Nel gioco si sente la mancanza dei classici personaggi che popolano il mondo di Mario, ma in assenza del game originale, potrete consolarvi benissimo con quest’alternativa. Ci sentiamo di promuovere questo game, anche se dobbiamo ammettere che si tratta di un vero e proprio plagio del titolo firmato Nintendo. L’azienda giapponese potrebbe far rimuovere quest’applicazione da Google Play. Non si tratta di una remota ipotesi, in passato una precedente versione di Mole Kart è stata eliminata dall’App Store. Un motivo in più per scaricarla fin da subito!

Il download dell’applicazione è disponibile da Google play gratuitamente.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=aebqrBYVq_0′]

[app]com.droidhen.taomee.molekart[/app]

Glossario

*controlli tilt: gestire i comandi del gioco tramite i sensori del dispositivo.