Recensione | Location Event Reminder, per ricordarsi sempre tutto!

L’applicazione per Android di cui vi parleremo oggi è quella giusta per voi se avete problemi di memoria e il numero dei vostri impegni è in constante crescita: si chiama Location Event Reminder e sarà la vostra agenda tascabile!

Come funziona l’applicazione?

L’applicazione si presenta molto bene, con un interfaccia semplice e pulita che permette all’utente di creare e gestire i propri eventi nel più semplice dei modi: crea, gestici e modifica. La creazione dell’evento è davvero veloce. Tramite il pulsante “+” presente in alto a destra accederemo alla schermata di creazione in cui potremo inserire il titolo dell’evento e la sua descrizione e scegliere in che modo essere avvisati(tramite notifica, suoneria, un avviso sonoro, l’avvio dell’applicazione automatico e addirittura l’invio di SMS anche multipli).

E’ possibile scegliere ovviamente anche luogo e data dell’evento. Per la scelta della location sono presenti una serie di tool utili, come l’integrazione con Google Maps e l’attivazione del segnale GPS per la ricerca della propria posizione, mentre per la scelta della data è possibile impostare giorno, mese anno, ora e minuto dell’evento in questione e avere cosi una perfetta organizzazione pianificata.

Ultimo step nella creazione dell’impegno è la scelta di come l’applicazione considererà l’evento svolto. Se ci avvicineremo entro un tot di metri dal luogo prestabilito, oppure se sceglieremo di svolgere l’attività raggiunto l’orario dettato, l’applicazione flaggherà l’impegno come svolto e lo eliminerà dagli eventi in programma, posizionandolo tra gli eventi già svolti. Infine potremo stabilire anche quante volte l’attività sarà pianificata (esempio: ogni settimana).

Nella schermata principale compariranno tutti gli eventi in programma e tramite menù invece, avremo la possibilità di eliminare tutti gli eventi, visualizzare gli quelli in corso e quelli completati, ed accedere alle impostazioni generali dell’applicazioni, per settare i nostri parametri preferiti.

L’interfaccia utente è funzionale?

Pro e contro di questa applicazione è proprio l’interfaccia. L’utilizzo di questa app è davvero semplicissimo e l’utente è sempre a suo agio durante l’uso, senza mai perdersi in funzioni poco intuitive. L’UI proposta dagli sviluppatori di Fax3D Team è davvero ottimizzata dal punto di vista concettuale, tuttavia il reparto grafico avrebbe potuto fare qualcosina in più: di sicuro non siamo di fronte al “brutto”, ma una scelta stilistica magari più minimale o futuristica e l’abbinamento di un bel logo avrebbe di sicuro fatto la differenza.

Per l’obiettivo proposto, l’applicazione si presenta davvero ben fatta, dall’utilizzo semplice ed immediato e da con un buon numero di funzioni e personalizzazioni. Forse un piccolo miglioramento potrebbe essere applicato nel campo grafico, cercando di migliorare la scelta di colori che caratterizzano l’app, e nel campo sociale, aggiungendo l’integrazione con i maggiori social network come Facebook, Twitter o Google+ per la condivisioni di eventi destinati a gruppi di amici o colleghi.

Di seguito la nostra valutazione finale e il link al Play Store di Google, ricordandovi che l’app costa 1€ ed è una spesa che merita di essere fatta per questa ottima applicazione che vi permetterà di non dimenticare più niente!

[app]fax3d.utilities.sto[/app]