Recensione | Delver un gioco Android in stile Minecraft

Amate Minecraft e i giochi retrò? Allora potrete rimanere colpiti dal nuovo gioco presente su Google Play. Stiamo parlando di Delver, un game di genere roguelike* che vi farà vestire i panni di questo coraggioso eroe che deve riuscire a tornare in superficie.

Gameplay

Lo scopo del protagonista è quello di cercare il globo Yithidian e tentare di riportarlo in superficie. L’operazione non sarà assolutamente semplice. L’intera avventura si svolge fra cunicoli molto simili e risulterà molto facile perdersi. Si sente l’assenza di una mappa, difatti, dovrete affidarvi solo al vostro senso dell’orientamento.

Durante le missioni, Delver potrà raccogliere armi, armature, pozioni magiche ed altro ancora. Avrete la possibilità di trovare pugnali, spade e scettri magici che vi consentiranno di lanciare delle sfere di energia colorate che riusciranno a sterminare gli avversari. Questi ultimi sono rappresentati da mostri, come ragni enormi, e nemici che vogliono cercare di farvi fallire l’impresa.

Per quanto concerne i controlli, avrete a disposizione vari bottoni touchscreen che vi permetteranno di raccogliere gli oggetti e muovere l’arma che impugnate. I vari oggetti verranno inseriti nella barra superiore, presente durante il game. Una volta che quest’ultima sarà riempita, le cose raccolte finiranno nella sacca di Delver. Potrete trascinare gli oggetti per decidere se posizionarle nell’inventario oppure all’esterno, in modo da poterli utilizzare immediatamente. Tipo alcune armi magiche potrebbero scaricarsi e, dunque, conviene riporle in attesa di poterli riutilizzare.

Delver potrà resistere a svariati attacchi nemici, la sua vita sarà simboleggiata dai 6 cuoricini situati sul display. Quando il protagonista morirà, sarete costretti a ripetere il livello dall’inizio. Non ripercorrerete mai la stessa missione, poiché questi ultime sono generate casualmente. Ogni volta, dunque, vi troverete in una nuovissima avventura.

Grafica e suono

La grafica tridimensionale è sicuramente il segno distintivo di Delver. L’applicazione ha uno stile retrò ed ogni elemento risulta pixellato come i vecchi videogames. Non solo le ambientazioni, come acqua e mura, avranno questo aspetto vintage, ma anche i nemici e perfino le armi. Non manca una musica di sottofondo, che aumenterà l’ansia di scoprire chi/cosa si nasconde dietro ogni angolo del fitto labirinto.

Conclusioni finali

Delver è ancora in fase di sviluppo, ma lo sviluppatore lancia costanti aggiornamenti per rendere il gioco più completo. Se amate il genere e la grafica retrò ad 8-bit, potrebbe sicuramente riuscire a conquistarvi. L’applicazione non risulta propriamente economica, difatti, è scaricabile al prezzo di 3,02 € da Google Play. 

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=dattsmkfzhU’]

[app]com.interrupt.dungeoneer&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS5pbnRlcnJ1cHQuZHVuZ2VvbmVlciJd[/app]

Glossario

roguelike*: un tipo di videogame che ha alcuni specifici elementi, come ad esempio la generazione casuale dei livelli.