Recensione completa Mediacom Smart Pad 711i, tablet 7″ con Android ICS

Oramai la moda di produrre tablet low-cost in configurazione entry-level ha pervaso le diverse case produttrici, molte sono state le risposte apparse sul mercato in questi ultimi tempi, una tra le più interessanti è di sicuro la serie Smart Pad della Mediacom. Sicuramente oggetto di discussioni il modello 711i, il quale contraddistinto da uno dei migliori rapporti qualità prezzo. A tal proposito, viste le vostre richieste e l’interesse dimostrato abbiamo deciso di acquistarne uno e recensirlo per voi.

A chi può interessare questo prodotto? Qual è la sua utilità reale?

Partendo dal presupposto che come detto stiamo parlando di un entry-level, di conseguenza la configurazione base per far girare correttamente Android nella versione Ice Cream Sandiwch, lo Smart Pad 711i non è un dispositivo dedicato a quella fascia di utenza da sempre alla ricerca di prestazioni eccellenti sia nel lancio di applicazioni che nel gaming più sfrenato, così come nella navigazione web, bensì rivolto a tutti coloro cerchino un Tablet per corrispondere alle operazioni giornaliere in maniera piuttosto egregia, e perchè nò, ogni tanto da utilizzare per qualche ora di sano svago mentale.

UTILITA’ REALE NELLA VITA QUOTIDIANA: VOTO 7

Hardware del terminale:

Sotto la scocca in plastica ed alluminio dalla discreta fattura del tablet Mediacom, troviamo un processore da 1.2 GHz ARM Cortex A8, 1 GB di RAM DDR3 e 4 GB di memoria dedicata allo stoccaggio dei nostri file (espandibili fino ad un massimo di 32 tramite microSD). Il display TFT è un touchscreen capacitivo da 7 pollici di diagonale, avente come risoluzione 840 x 480 pixel, non il meglio ma quanto basta per godersi qualche bel filmato in tutta comodità. Ai lati una comoda presa HDMI, il jack per le cuffie da 3,5 mm ed una microUSB (con cavetto microUSB-to-USB in dotazione nella scatola, ottimo nel caso si voglia collegare dispositivi esterni come tastiere o mouse, nel mio caso ho collegato entrambi tramite pennetta Wi-Fi). Completano il tutto batteria dalla buona capacità (4.000 mAh), la fotocamera frontale (posizionata un pò fuori assetto) e la connessione Wi-Fi, mancano purtroppo 3G, GPS e Bluetooth. La prima soluzione si trascende facilmente attraverso l’utilizzo di una chiavetta Huawei, le altre due potrebbero far sentire la loro mancanza sopratutto nel caso si vogliano collegare pad o lo si voglia utilizzare come supporto alla navigazione.

HARDWARE: VOTO 7

Firmware:

Eccoci dunque arrivati all’interfaccia utente, la versione di Android pre-installata è la 4.0.3, di conseguenza si hanno tutti i benefici che essa può portare. Se pur sul contenuto della confezione viene consigliato l’utilizzo del Market alternativo SlideMe*, il Play Store di Google è presente in ogni sua funzione. Da considerare però che essendo un dispositivo da poco immesso sul mercato e non proveniente dai maggiori colossi nel campo dei dispositivi mobile, lo stesso viene riconosciuto come numero di serie ma purtroppo non identificato come modello. La conseguenza è la scarsa presenza di applicazioni sia visualizzabili sia da poter scaricare dallo stesso Store. Aggirando il problema con diversi market o reperendo manualmente gli APK si denotano pochi problemi di compatibilità, ma è comunque da considerarsi una limitazione piuttosto seccante. A tal proposito sono già comparse numerose guide sul web che promettono di “sbloccare lo Store” ma sinceramente ci aspettavamo un piccolo sforzo in più. Buona la capacità di interfacciarsi con dispositivi esterni, molto minore il numero di App riconosciute dai sensori di movimento.

FIRMWARE: VOTO 6.0

Design:

Come già detto, la qualità dei materiali è di buona fattura, non ottima. Qualche scricchiolio può arrivare all’orecchio durante l’utilizzo, mentre nel complesso la tonalità di colori nero ed argentato, in concomitanza con la classica fascia in alluminio, genera un look che difficilmente lo identificherebbe come un tablet ecnomico. Molto strana la scelta dei tasti volume, quasi a voler funzionare al contrario, ma resta comunque buona la manualità d’utilizzo. Il tutto è racchiuso in 19.7 cm di larghezza, 1.1 cm di profondità, 12 cm di altezza ed un peso di 345 g, tutto sommato un buon rapporto.

DESIGN: VOTO 7

L’aspetto multimediale:

Questa probabilmente la maggiore pecca del dispositivo, la risposta all’interno di Ice Cream Sandwich è molto buona ma nell’esecuzione di varie gesture, programmi, giochi e navigazione si presentano diverse problematiche.

Per essere una serie economica, le funzionalità, la fluidità e le performance sono davvero buone, ma come già detto prima si poteva fare di meglio. Il display, a detta di molti utenti ed anche secondo nostro riscontro è poco preciso in funzione landscape (sopratutto nella parte alta dove risulta difficile spesso chiudere delle applicazioni o schede), la navigazione web è abbastanza lenta (colpa purtroppo del processore che non sembra realmente raggiungere la soglia di clock di 1.2 Ghz, mentre al contrario GPU e Wi-Fi fungono bene), installando Opera Mini si ha comunque qualche miglioria. Giochi ed applicazioni, se compatibili, girano nel modo corretto ma come detto è difficile reperirne tramite Play Store. D’altro canto abbiamo avuto modo di provare diversi emulatori scaricati direttamente dallo SlideMe* con risultati molto soddisfascenti. Bisogna quindi all’atto dell’acquisto settare giustamente le proprie necessità. Comode le notifiche ed altrettanto vale per tutte le app già pre-installate, prima fra tutte l’Advance task killer. Con qualche settaggio magari dovuto al rilascio di un’aggiornamento bugfix si potrebbe avere un dispositivo davvero competitivo. Come di consueto, annesso all’acquisto troviamo l’abbonamento per un mese alla Gazzetta dello Sport ed al Corriere della Sera.

PRESTAZIONI: VOTO 6

Supporto Mediacom:

Data l’inesistenza di un Market Mediacom e di conseguenza anche di servizi realizzati ad-hoc, a parte i sopra citati abbonamenti non vi sono particolari funzioni da segnalare. Sulla stessa pagina di supporto è comunque possibile aver accesso ad uno stock di applicazioni di maggior interesse (praticamente quelle installate di default) ed al “kit di ripristino” comprensivo di: firmware (Android 4.0.3), driver per far sì che venga correttamente riconosciuto dal nostro PC e piccolo Tool per ripristinare ed aggiornare le normali impostazioni. Le ultime due sono ovviamente da utilizzare solo in caso di flash della ROM, cosa che molti possessori sono già stati portati ad adoperare nel tentativo di migliorarne le prestazioni, visto e considerato che i problemi nell’utilizzo sembrano esser legati unicamente allo stesso firmware. Nota che può esser considerata anche positiva nel caso si voglia utilizzare come terminale per lo sviluppo di applicazioni e Custom ROM.

DRIVER E SUPPORTO: VOTO 6

Conclusioni:

Nonostante qualche problematica d’utilizzo lo Smart Pad 711i può esser sicuramente considerato un’ottimo Tablet Android, uno dei migliori rapportando l’hardware interno al prezzo.

C’è ancora da fare qualche passo avanti e come già detto speriamo in qualche aggiornamento che migliori complessivamente le funzionalità e ne permetta l’utilizzo a tutto spiano. Se così fosse potremmo parlare di uno dei migliori rispetto alla categoria d’appartenenza, tutto sommato non disdegnamo di consigliarvelo, al contrario l’abbiamo trovato davvero molto interessante.

VOTO FINALE: 6.5

Il tablet 711i è già disponibile all’acquisto in Italia, sia nelle maggiori catene d’elettronica di consumo sia attraverso diversi store online, al prezzo di 119 euro, a cui si possono accodare ulteriori 19.99 euro per la comoda custodia. Noi l’abbiamo già trovato e prelevato in offerta all’incredibile cifra di 99 euro. Probabilmente questo il segreto del suo successo.

Glossario

*SlideMe: Market di applicazioni alternativo a quello di Android, generalmente al suo interno si possono trovare anche diverse soluzioni bandite da quello ufficiale. Particolarmente consigliato per tablet in quanto dimostra ampia compatibilità verso questi ultimi.

  • Giovannischembri

     Ciao puoi fare una prova per quanto riguarda la videochiamata? mi servirebbe sapere com’è la qualità della videochiamata usando l’applicazione google talk

    • Provato, premettendo che ovviamente gran parte del contesto dipende dalla connessione la qualità audio è molto buona, per quanto riguarda la video è quella annessa al fotocamera. Essendo quindi un pò fuori fase si ha difficoltà ad inquadrarsi correttamente a meno chè non lo si poggia su qualche ripiano alla dovuta distanza. Per quanto riguarda l’immagine catturata stiamo appena sul 6.

  • Rapporto qualità/prezzo ottimo per quelle caratteristiche tecniche 

  • Internet Hate Machine

    L’ho comprato 2 settimane fa. Esperienza non delle migliori.
    Il tablet è buono per un uso da “utonto” ovvero andare su internet (fluido) vedere video e leggere pdf (altrettanto fluido) o giocare (buona la gpu).
    Il display pecca di bassa luminosità e risoluzione, i tasti fisici sono plasticosi, ma quello che mi ha dato più fastidio sono le panzane della mediacom riguardo il processore (1,08 ghz invece di 1.2) e la batteria (3300 mah invece di 4000). Ultima cosa è che l’ho rimandato indietro in garanzia perché il tablet freezzava spesso e volentieri nei primi minuti dall’accensione (il 711i di un mio amico che l’ha comprato con me non ha mai avuto problemi però). Speriamo non ci mettano 2 mesi a restituirmelo

    • E’ vero quanto dici, molti valori sono stati modificati nella scheda tecnica, lo stesso processore è un allwinner e non raggiunge la soglia degli 1.2 Ghz se non (a detta dell’azienda) durante l’utilizzo di determinati software. Idem per la batteria ferma a 3.330 mAh che abbiamo avuto modo di appurare dopo diversi test. Per quanto riguarda il freez non abbiamo avuto riscontri se non con persone che hanno tentato di modificarne alcune caratteristiche. Il problema è infatti di firmware più che di hardware, con le dovute modifiche si hanno risultati discreti ma  toccherebbe all’azienda e fa sempre bene segnalare.

      • Internet Hate Machine

         Il problema è che ha avuto problemi di freeze dalla prima volta che l’ho acceso. Ho poi smanettato nel build.pref e anche effettuato il ripristino con la rom ufficiale, ma non ho risolto niente. L’unica in questo caso è restituirlo 🙁

      • Internet Hate Machine

         Il problema è che ha avuto problemi di freeze dalla prima volta che l’ho acceso. Ho poi smanettato nel build.pref e anche effettuato il ripristino con la rom ufficiale, ma non ho risolto niente. L’unica in questo caso è restituirlo 🙁

    • E’ vero quanto dici, molti valori sono stati modificati nella scheda tecnica, lo stesso processore è un allwinner e non raggiunge la soglia degli 1.2 Ghz se non (a detta dell’azienda) durante l’utilizzo di determinati software. Idem per la batteria ferma a 3.330 mAh che abbiamo avuto modo di appurare dopo diversi test. Per quanto riguarda il freez non abbiamo avuto riscontri se non con persone che hanno tentato di modificarne alcune caratteristiche. Il problema è infatti di firmware più che di hardware, con le dovute modifiche si hanno risultati discreti ma  toccherebbe all’azienda e fa sempre bene segnalare.

  • Internet Hate Machine

    > Comode le notifiche ed altrettanto vale per tutte le app già pre-installate, prima fra tutte l’Advance task killer.

    Che non capisco a cosa serva, vista la possibilità di killare le app direttamente con ICS (tasto in fondo a sx)

    • cosi chiudi la visualizzazione ma nella maggior parte delle volte rimangono in background. Volendo si può settare ICS per chiuderle all’uscita stesso dal pannello principale in opzioni sviluppatore

    • cosi chiudi la visualizzazione ma nella maggior parte delle volte rimangono in background. Volendo si può settare ICS per chiuderle all’uscita stesso dal pannello principale in opzioni sviluppatore

    • Ti prego mi dici se legge anche i pdf o solo gli epub ?
      Per favore

  • Pingback: Videorecensione | Mediacom Smart Pad 715i: tablet economico da 7 pollici con Android ICS()

  • Pingback: Le offerte della settimana | Smartphone e tablet Android a partire da 99€!()

  • Legge PDF oppure solo gli epub ?
    Lo devo comprare domani o dopodomani ma se non legge i pdf mi risulta inutile.

    Per favore rispondetemi presto! 

    • AndreaOdone

      Ciao si puoi stare tranquillo attraverso molte applicazioni potrai leggere molti tipi di file come quelle pdf e gli epub…tranky, questo è android!!!
      😉

    • certamente 😉

  • Clan_92

    volevo sapere come faccio a scaricare applicazioni? 
    grazie in anticipo

    • AndreaOdone

      Attraverso Google Play ovviamente…;)

      Spero di esserti stato utile,

      Un saluto

      • Spltuning

        ciao vorrei sapere se facebook si vede come al pc sul 711i

        • AndreaOdone

          ciao su Android hai la possibilità di usare l’applicazione di facebook dedicata oppure la modalità browser però diciamo che più o meno si legge come su un Pc. 

  • Io

    Scusate.. Ma si puo’ usare anche come telefono?

    • AndreaOdone

      ciao No non si può utilizzare come telefono, questo è un modello privo di modulo telefonico 🙂 

      Spero di esserti stato utile.. 

      Un saluto andrea 

  • Dodom83

    Salve, ho acquistato il pad 711i MEDIACOM Premetto che non sono esperto di questo cose…non riesco a capire perchè nonostante si riesca a collegare ad una rete wi-fi non riesca ad accedere a internet e quindi ad aprire i vari motori di ricerca. Devo installare qualcosa? continua a dirmi che o c’è assenza di rete o che la pagina cercata non è disponibile. 

  • Paolo Cast_1973

    (ciao volevo sapere o una chiavetta internet hauwey 173 e della tre volevo sapere come istallarla su mediacom711i e se funziona ciao grazie

  • Hergio57

    appena preso, non riesco a leggere i pdf memorizzati sulla sd…. vedo solo le foto! puoi darmi qualche consiglio, grazie Sergio

    • Mugen

      Ciao Sergio, con quale applicazione hai tentato di aprirli? Hai già provato Documents To Go?

  • Daniele

    Ciao, attento che “qual è” si scrive senza apostrofo

  • Vittoria Cacciapaglia

    Scusa se approfitto ma avrei bisogno di capire come fare a collegare tastiera e mouse come hai fatto tu e cosa a
    acquistare di preciso

    • Gianpedro

      Chi mi sa dire se riescono a leggere le chiavette internet? Se legge qualsiasi SIM?si auto istallano le chiavette?

  • Lucy

    Ciaoo. Da un paio di mesi ho comprato questo modello di tablet. Mi sapete dire perché se gli carico un film mpeg4 nella scheda memoria interna si vede invece se lo carico nella scheda di memoria esterna non si vede?

  • silvia

    non vedo più niente sullo schermo, è solo nero… come faccio a tirare fuori quello che c’era? lo usavo come agenda….

  • lilly

    ho mediacom 1010.i non capito se funziona anche con chiavetta,con tutte oppure; solo con alcune, e quali ?grazie

  • Highlander Duncan

    Ragazzi una vera e proprio fregatura questo dispositivo qui. Dopo due mesi dal mio acquisto la batteria del tablet durava dalle 10 ai 20 minuti. Un qualcosa di imbarazzante. La cosa bella è che non si può neanche sostituire.
    Uno degli acquisti più brutti della mia vita.