La suddivisione di Android secondo OpenSignalMaps

Un serie di dati interessanti ci arriva dagli sviluppatori di OpenSignalMaps, i quali mettono in chiaro come il sistema operativo Android è spalmato sui vari terminali presenti in commercio: il vincitore? Samsung Galaxy S2.

OpenSignalMaps è un app disponibile su Play Store che permette agli utenti di mappare le migliori zone di copertura di rete(esempio 3G o GSM) al fine di avere un segnale sempre eccellente. Usando questa applicazione, gli sviluppatori riescono a capire che modello di smartphone stiamo utilizzando e tramite questo fatto, essi hanno rilasciato i dati che ci interessano maggiormente in questo articolo: come è spalmato il sistema operativo di Google sui vari terminali? Il campione preso in considerazione riguarda gli ultimi 6 mesi, con circa 4000 smartphone. Ecco i dati:

L’analisi per modello parla di Samsung Galaxy S2, Samsung Galaxy e HTC Desire HD nelle prime tre posizioni, mentre l’analisi per marchio posiziona Samsung e HTC come i brand più usati.

Dati sicuramente interessanti che pongono anche un punto d’attenzione davvero importante: vale davvero la pena lanciare sul mercato un grosso numero di smartphone? Non sarebbe meglio che ogni brand si concentrasse su pochi terminali per dedicargli un supporto migliore e più longevo?

Via