Guida | Launcher e applicazioni Android per anziani

Google Play offre moltissime applicazioni non solo per i giovani, ma anche per gli anziani. Non è detto che gli smartphone/tablet Android di ultima generazione debbano essere utilizzati solo ed esclusivamente dai ragazzi. Anche gli utenti che sono un po’ in là con gli anni potranno contare sui dispositivi Android. Per riuscire ad utilizzarli al meglio è consigliabile l’installazione di alcune applicazioni. In questo modo, fra le tante cose, si potranno dire addio a numeri e testi scritti in maniera estremamente piccola.

BIG Launcher

In pole position non possiamo non citare un launcher che trasformerà il dispositivo Android in un perfetto smartphone per gli anziani. Stiamo parlando di Big Launcher. L’applicazione è scaricabile al costo di 0,99 € da Google Play, ma è disponibile anche una versione gratuita che vi consentirà di testarla. La particolarità di questo launcher risiede nella possibilità di visualizzare tutte le funzioni in maniera più grande.

L’app BIG launcher non è adatta a coloro che hanno voglia di smanettare con il proprio smartphone, ma è assolutamente indispensabile per chi ha problemi di vista. Al suo interno è presente la sezione “SOS” che permetterà o di comporre automaticamente  un numero di telefono oppure di inviare un sms di emergenza che conterrà le coordinate GPS.

[yframe url=’https://www.youtube.com/watch?v=m2GG7TkpnJI’]

[app]name.kunes.android.launcher.demo&hl=it[/app]

Cellulare Facile – Phonotto

Se non avete voglia di spendere nemmeno un centesimo, potrete mettere in download gratuitamente quest’applicazione che trasformerà il vostro smartphone in un perfetto telefono per anziani o per chi ha problemi di vista. Phonotto vi consente di avere tasti e caratteri grandi nonchè di inviare gli sms con una modalità semplificata. Inoltre, l’applicazione viene lanciata in automatico all’avvio del telefono.

[app]com.gammapps.SimplePhone[/app]

Elderly Exercise Tips

Ad un piccolo prezzo potrete anche installare un’applicazione che vi permetterà di tenervi in forma. Di certo saprete che l’esercizio fisico è fondamentale per sentirsi giovani anche ad un’età avanzata. Per riuscire a capire quali movimenti compiere senza incappare in dolorosi problemi, potrete seguire i consigli di questo titolo. Purtroppo l’applicazione è in lingua inglese.

[app]com.ElderlyExerciseTips.magazine.AOTGJDQNVCNEOOQYJ&feature=search_result [/app]

Cool Reader

Il device Android può divenire anche un perfetto eBook, ma non solo dovrete trovare un’applicazione che riesca a soddisfare i vostri bisogni, ma anche gli occhiali giusti! Se non volete essere schiavi delle lenti, almeno in questo caso, potrete usare Cool Reader che supporta la funzione Text to Speech*. Abbiamo già parlato di quest’applicazione nell’articolo in cui abbiamo selezionato i migliori programmi per leggere libri.

[app]org.coolreader&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsIm9yZy5jb29scmVhZGVyIl0.[/app]

GO Launcher EX

Ci sono persone che vogliono essere al passo con i tempi, ma sono limitate da problemi di vista. I programmi che vi abbiamo presentato precedentemente, consentono di ingrandire i caratteri, ma hanno un design molto semplice e spartano. Se non volete rinunciare all’aspetto esteriore, potrete scaricare GO Launcher EX che vi consentirà di ingrandire i caratteri. Tramite le preferenze, difatti, potrete impostare le dimensioni del font. Con il titolo, purtroppo, potrete solo aumentare la grandezza del testo delle icone.

[app]com.gau.go.launcherex&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS5nYXUuZ28ubGF1bmNoZXJleCJd[/app]

Con queste applicazioni il vostro device diventerà perfetto per ogni anziano. Ad ogni età potrete amare il vostro smartphone!

Glossario

*Text to Speech: riproduzione vocale di un testo scritto.

  • Pingback: Georgie: uno smartphone e un'app Android dedicata ai ciechi!()

  • Alvise Marelli

    Alla lista manca Fontrillo. L’app appena uscita per smartphone Android che include tutte le funzioni di base oltre ad un comodo servizio di chiamata in emergenza con localizzazione e la possibilita’ di farsi rintracciare se non si risponde al telefono.
    C’e’ una tastiera molto grande e tutte le scritte sono cosi’ grandi da potersi leggere senza occhiali.
    Installato a mia nonna, ora se lo sta godendo su uno smartphone che avevo buttato in un cassetto. E’ pure gratis!
    Tutte le info su: http://www.fontrillo.it
    Consiglio per chi cerca un telefono facile facile.