Dual-core Cortex A9 a 3,1GhZ: TSMC può farlo!

La *Taiwan Semiconductor Manufacturing Company ha appena annunciato una notizia che ha dell’impensabile: la società infatti afferma che sia in grado di produrre processori Cortex A9 dual-core aventi una frequenza di calcolo pari a 3,1GhZ.

Il momento che tutti aspettavano sembra ormai giunto quindi. Se davvero TSMC riuscisse nell’intendo di produrre questi strabilianti processori mobile, il settore smartphone e tablet andrebbe di pari passo col settore pc, grazie a potenze di calcolo ormai molto vicine ai computer di oggi. Questo obiettivo è reso possibile grazie ad una nuova tecnologia a 28nm chiamata High Performance Mobile Computing, che sarebbe una combinazione  tra la tecnologia 28HP usata dalla società per produrre i chip Nvidia e quella a 28HPL usata per produrre i chip Qualcomm Snapdragon S4.

Processori sempre più potenti e veloci escono sul mercato e il mondo mobile sta crescendo talmente in fretta che si potrebbe pensare ad un futuro totalmente diverso dal presente, dominato da dispositivi smartphone o tablet.

Riuscirà davvero TSMC a produrre questi processori potentissimi? Voi cosa ne pensate?

Via

Glossario:

*Taiwan Semiconductor Manufacturing Company: è la fonderia indipendente di semiconduttori più famosa del mondo. Ha sede in Taiwan.