Tawkon, misurare le radiazioni dello smartphone: bandita da App Store, presente su Google Play

Un’applicazione in grado di indicarvi, e soprattutto allarmanvi, quando il tasso delle radiazioni è potenzialmente pericoloso. Questo è ciò che fa il famoso programma Tawkon, scaricabile gratuitamente da Google Play. Sarebbe utile, e soprattutto intelligente, cercare di farsi consigliare da un’app in grado di misurare le radiazioni che provengono dal vostro smartphone durante l’utilizzo.

Gli smartphone sono pericolosi?

E’ una domanda a cui difficilmente si può rispondere, ma molti si interrogano sul danno che potrebbero creare le radiazioni emesse dagli smartphone. Possono davvero generare un tumore al cervello? Alcuni sostengono questa tesi, altri dichiarano che la loro intensità è troppo bassa per causare danni del genere. Ad ogni modo, molto spesso avreste voluto una chiara risposta, ma nemmeno il famoso Google è riuscito a soddisfare la vostra richiesta. Inoltre, proprio per porre luce su tale problematica, è stata redatta una lista degli smartphone: al primo posto troviamo quelli che emanano una minore percentuale di energia elettromagnetica (SAR*).

Il sito CNET France, ha incoronato Android, o meglio la Samsung. I primi due posti, infatti, sono occupati da Samsung Galaxy S 0,23 W/kg e dal Samsung Galaxy S 2 0,33 W/kg.

Tutti pensano che l’iPhone, soprattutto la versione precedente, possa meritare il primo posto. Impossibile, infatti, non ricordare l’odissea dell’antennagate*. In pratica l’iPhone 4 aveva, ed ha, problemi di ricezione. I maggiori fan della mela si consolavano all’idea che il terminale potesse danneggiare meno. Discorso assolutamente sbagliato, l’iPhone si posiziona più in basso nella classifica, rispetto ai Samsung citati. Non si spiega, inoltre, come mai la Apple non abbia assolutamente voluto accettare l’applicazione Tawkon sul suo App Store. I malpensanti già avranno intuito un ipotetico motivo: il mela-telefono non può essere accostato ad un’app che potrebbe criticarlo e etichettarlo come dannoso.

Tawkon per Android, l’applicazione certificata

Tawkon per noi utenti Android esiste ed è disponibile su Google Play. Per scoprire tutte le informazioni riguardanti l’applicazione, potrete recarvi finanche sul suo sito ufficiale. La tecnologia sfruttata da Tawkon è riuscita ad ottenere una certificazione da Satimo (società specializzata nella realizzazione di sistemi che permettono di misurare il campo elettromagnetico). Possiamo, dunque, considerare l’applicazione un vero e proprio strumento per misurare i livelli di SAR, ma non solo.

Che cosa fa Tawkon

Durante l’uso del vostro smartphone, dopo aver installato Tawkon, vi verranno segnalati dei consigli che vi indicheranno come ridurre l’esposizione alle radiazioni. Le operazioni dell’app si possono riassumere brevemente in tre step: raccogliere, analizzare e allarmare.

L’interfaccia di Tawkon

La sua interfaccia, inoltre, risulterà molto simpatica e vi incentiverà ad usare l’applicazione. Voi ed i vostri amici sarete rappresentati da alcuni simpatici disegni, potrete decidere se usare l’omino maschile o il femminile in base al vostro sesso e, inoltre, le icone saranno raffigurate con colori molto interessanti. Insomma, i suoi menù sono curati nei minimi dettagli.

La schermata principale vi indicherà il tempo trascorso al telefono, usando le cuffie e usando gli altoparlanti. Nella zona sottostante, potrete vedere i minuti in cui ci sono state radiazioni maggiori. Durante una chiamata, Tawkon si attiverà automaticamente e, nel caso, vi indicherà dei consigli. Ad esempio vi verrà segnalato di usare le cuffie o gli altoparlanti perché le radiazioni sono aumentate. E’ possibile anche tenere traccia dei propri amici/familiari.

  

Glossario

  • *SAR: tasso d’assorbimento specifico, esprime la misura della percentuale di energia elettromagnetica.
  • *antennagate: il caso mediatico nato per i problemi di ricezione del nuovo iPhone 4

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=Us4gZrSyWxI’]

[app]com.tawkon&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS50YXdrb24iXQ..[/app]