Rumors: nuovo SoC Nvidia Tegra 4 con GPU Kepler a fine 2012?

Mentre Nvidia Tegra 3 sta riscuotendo un discreto successo nel mondo degli smartphone Android, si sta già parlando del nuovo chip Tegra 4, chiamato anche “Wayne” o T40. A giudicare da quanto dichiarato al Common Platform Technology Forum, il nuovo SoC di Nvidia dovrebbe essere commercializzato per la fine dell’anno, o alla peggio all’inizio del 2013.

Nvidia effettuerà un processo produttivo a 28 nm per offrire un processore quad-core ARM A15 all’interno del chip Tegra 4. La frequenza delle CPU di Wayne sarà fra 1.5 e 2.0 ghz e presenterà tutti i miglioramenti introdotti da ARM.

La particolarità del T40, sarà la grafica; infatti, molto probabilmente Wayne avrà la nuova GPU Kepler di Nvidia, la quale ha da poco affermato la volontà di portare le prestazioni grafiche della sua nuova scheda video anche negli smartphone di ultima generazione.

Inoltre, c’é un’ulteriore buona notizia: la nuova Kepler, non offre soltanto prestazioni migliori rispetto a qualsiasi altra GPU, ma offre anche consumi energetici relativamente bassi.

Queste per ora le informazioni trapelate in merito, ma attendiamo nuove conferme. Cosa ne pensate di questo nuovo chip Tegra 4?