Rockchip e il suo quad-core economico

Nvidia, Qualcomm e Samsung presto avranno un diretto concorrente circa lo sviluppo di CPU mobile quad-core. Un diretto concorrente che punta tutto sull’economicità del proprio prodotto per cercare di spiazzare la concorrenza: Rockchip, una società cinese, si affaccia sul mercato dei processori a 4 core grazie al suo Rockchip RK32xx, un chip quad-core per tutte le tasche.


2012 caratterizzato da CPU a 4 nuclei quindi, come spesso si è affermato, ma che sembra portare una ventata di aria fresca nel settore, permettendo l’inserimento nel mercato anche da parte di produttori meno conosciuti: non parliamo infatti di Nvidia con il suo ultimo Tegra 3 o il futuro Tegra 4 e nemmeno dei prossimi Snapdragon* by Qualcomm, bensi di azienda più piccole, magari da sempre affacciate solo ed esclusivamente nel mercato asiatico. Questa è la storia di Rockchip, società asiatica, che sbarcherà nel mercato dei SoC quad-core con il suo economico RK32xx, che con molta probabilità andrà a influenzare il prezzo di smartphone e tablet.

Non è tutto. Rockchip presenterà nel corso dell’anno, anche una versione migliorata di una cpu Cortex A9 dual-core.

Riuscirà l’azienda cinese a dimostrarsi all’altezza delle aspettative e guadagnarsi un posto di tutto rispetto nel mercato dei processori mobile in arrivo sul mercato? Siamo ansiosi di vedere l’evolversi della faccenda.

Glossario:

Snapdragon by Qualcomm: famiglia di processori mobili sviluppati da Qualcomm e dedicati a smartphone, tablet e smartbook, presentata per la prima volta nel 2008. Nel Q1 del 2012 è uscito il primo Snapdragon quad-core.