Recensione: MAGIX Camera MX per Android, applicare filtri in tempo reale

MAGIX Camera MX non è la classica applicazione che vi consente di inserire dei filtri alle foto scattate, ma vi permette immediatamente di applicare 15 straordinari e particolari filtri in tempo reale! Prima dello scatto, dunque, avrete a portata di click la foto già filtrata. L’applicazione è disponibile su Google Play a prezzo zero!

Diversa da Instagram

Vogliamo innanzitutto specificare che MAGIX Camera MX è molto diversa dal famoso Instagram*, difatti, non consente solo di applicare effetti, ma anche di editare le vostre foto. Possiamo affermare che tale applicazione potrebbe diventare un degno sostituto della vostra fotocamera primaria. L’unico limite che possiamo evidenziare è la mancanza della funzione video e, dunque, dovrete utilizzare la classica applicazione o altre.

Caratteristiche di MAGIX Camera MX

L’interfaccia dell’applicazione risulta molto interessante. I principali bottoni, difatti, si troveranno su uno sfondo che simula una macchina fotografica reale. Tappando* sull’icona blu della fotocamera, potrete accedere alla modalità foto.

Le foto con MAGIX Camera MX

In questa schermata orizzontale avrete la possibilità di catturare delle instantanee. Sul laterale sinistro ci saranno i bottoni del flash, la funzionalità GPS ed i tasti per zoomare. Sull’altro lato, invece, avrete il bottone per effettuare lo scatto e, il più importante, quello per impostare gli effetti. La particolarità principale di quest’applicazione è che potrete applicare i filtri già prima dello scatto. Potrete, dunque, vedere la vostra foto effettata in tempo reale. Premendo “Fx”, difatti, si aprirà una striscia con i 17 filtri presenti, come ad esempio lomografia*, orton*, disegno a matita, termografia ecc.

Editare le foto con MAGIX Camera MX

Come vi abbiamo già anticipato, l’applicazione vi consente anche di modificare le foto. Potrete accedere all’editor sia dalla schermata principale, e dunque intervenire sulle foto già salvate, sia dopo aver scattato la foto. Potrete intervenire sulla luminosità, il contrasto, la saturazione, ritagliare la foto, ruotarla, bilanciare il bianco e molto altro.

Condividere le foto

Non manca l’aspetto social, difatti, potrete condividere gli scatti su Facebook e Twitter appoggiandovi alle applicazioni che avrete sul vostro smartphone/tablet Android. Interessante la possibilità di ridurre automaticamente le dimensioni della foto prima di condividerla. Potrete finanche creare Album Online delle vostre foto effettuando una registrazione. In tal modo potrete anche realizzare presentazioni on line da condividere con gli amici.

Glossario

*Instagram: la famosa applicazione di condivisione di foto, disponibile da pochi giorni anche su Google Play.
*Tappando: dare un tap, toccare con il dito un punto dello schermo touchscreen.
*Lomografia: foto scattata con una macchina fotografica 35 mm compatta (la LOMO).
*Orton: tecnica fotografica per dare maggiore profondità alla fotografia.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=NFU-GaFScvs’]

[app]com.magix.camera_mx[/app]