Recensione | Dark Legens: vampiri e MMORPG? Ebbene si!

Dopo aver parlato di Order & Chaos, l’MMORPG by Gameloft, e del futuro Origins Of Malu, primo MMORPG cross-platform, appartenenti al classico filone fantasy-medioevale, è venuto il momento di trattare qualcosa di diverso e più originale, ma sempre inerente al mondo MMO. Oggi andremo a recensire Dark Legends, MMORPG di Spacetime Studios dedicato al mondo dei vampiri.

Definirlo un MMORPG* a tutti gli effetti forse non è troppo corretto, data l’assenza di un vero e proprio open-world che accomuna gran parte dei titoli di questo gruppo, ma tutte le caratteristiche principali di cui è dotato Dark Legends, nonostante tutto, permettono a questo gioco di posizionarsi all’interno di questo genere videoludico. Dopo aver publicato Pocket Legends e Star Legends, Spacetime Studios riprova nell’intento di guadagnarsi il titolo di miglior MMO su Android, pubblicando la versione per l’OS di Google del suo Dark Legends, browser game per Chrome lanciato tempo fa.

Gameplay:

La cosa che balza subito all’occhio è senza ombra di dubbio il modo in cui l’utente affronta missioni, istanze PvP e piccole sub-quest: avremo davanti a noi una determinata mappa con un percorso formato da missioni da svolgere, in base alla città a cui siamo arrivati. Una volta scelta la quest, l’interfaccia ci permette di muoverci tramite il classico pad virtuale situato nell’angolo basso sinistro, e di attaccare attraverso una serie di pulsanti nell’angolo basso destro. Più missioni completeremo, più mappe e quartieri sbloccheremo, andando avanti cosi nel gioco. Come detto prima, non avremo a disposizione un open-world esplorabile, bensì delle stanze in cui affrontare singole missioni in solo o in compagnia di altri giocatori.

Le missioni sono di svariato tipo: alcune consistono in una serie di uccisioni per liberare determinati luoghi dall’invasione degli zombie, nostri nemici principali, altre saranno semplicemente degli intermezzi in cui per esempio effettueremo rituali e chiamate agli spiriti o delle investigazioni: bisogna ammettere che dopo un po di gaming, il titolo potrebbe risultare troppo ripetitivo. Per dirla tutta, lo scopo principale del titolo è quello di svolgere missioni in cooperazione con gli altri utenti online, senza aver troppa premura di dare importanza alla storyline, possiamo affermare quindi, che Spacetime Studios ha modificato drasticamente il modo in cui un player affronta questo tipo di gioco. Nota importante riguarda la longevità di gioco: difficile trovare altri giochi sullo store che abbiano un numero così corposo di missioni e sub-quest da svolgere.

Il comparto multi-giocatore è ben sviluppato e permette agli utenti un gioco semplice e abbastanza intuitivo. Accedendo tramite menu al Distretto dei Vampiri, oltre che trovare degli store dove comprare oggetti e vestiti per personalizzare il nostro personaggi di gioco, potremo accedere alla stanza PvP e dar vita a scontri epici.

Caratteristiche tecniche:

Nonostante un MMORPG richieda notevoli sforzi hardware, il lavoro svolto da Spacetime Studios circa il motore grafico è lodevole, in quanto affianca una buona veste grafica con colori davvero azzeccati ed effetti speciali notevoli, ad una fluidità degna di nota, anche su terminali non troppo recenti. Non ottimale il lavoro svolto nel comparto del sonoro, usando effetti audio un po troppo finti e colonne sonore che non entusiasmano. Per concludere, il collegamento tra client e server è davvero stabile e ben riuscito, azzerando problemi di LAG e rendendo l’esperienza di gioco piacevole.

 Considerazioni finali:

Un gioco caratterizzato da un discreto gameplay, accompagnato da caratteristiche tecniche di nota e da una longevità ottima. Il punto debole? Forse la ripetitività che si prova nel proseguire con la storyline, fattore che nega a questo MMORPG di Spacetime Studio un perfect-score. Qui sotto trovare un video di gioco accompagnato dal link al Play Store.

 [yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=lAGj1EepFdg&feature=youtu.be’]

 

[app]sts.dl#?t=W251bGwsMSwxLDIxMiwic3RzLmRsIl0.[/app]

Glossario:

*MMORPG:Massive Multiplayer Online Role-Playing Game. Più semplicemente un gioco di ruolo online in cui un gran numero di giocatori partecipano insieme e  contemporaneamente a sessioni di gioco tipo missioni o sfide giocatore vs giocatore, avendo la possibilità di interagire gli uni con gli altri tramite chat private e pubbliche, o appartenendo a varie gilde o clan.