MIUI Launcher: disponibile per dispositivi Android ICS l’interfaccia grafica della Custom Rom

Per tutti coloro adorino personalizzare al meglio il proprio dispositivo Android, segnaliamo oggi la presenta sul forum ufficiale dell’oramai noto sviluppatore di Custom ROM* per smartphone di prima fascia, ma anche per dispositivi altrimenti destinati al dimenticatoio, dell’interfaccia proprietaria MIUI Launcher MiHome.

Disponibile unicamente per dispositivi adoperanti il sistema operativo Ice Cream Sandwich, di conseguenza compatibile con ognuno di essi, il launcher realizzato a cura di MIUI* va ad introdurre sul nostro smartphone una serie di widget che sostituiscono o duplicano quelli nativi, uno stile grafico che ben si differenzia da alternative quali Nova, Apex e GoLauncher per trarre ispirazione dall’interfaccia IOS e WebOS, oltre al supporto di ben 8000 temi per meglio distinguere il proprio dispositivo dalla massa.

Non manca la possibilità di utilizzare anche le gesture e la lockscreen MIUI e di inserire oltre 9 homescreen, assieme a piccoli altri dettagli.

Da ricordare però che la stessa è ancora in fase beta e di conseguenza, se pur al momento non lamenta particolari problemi d’utilizzo, è lecito aspettarsi qualche piccolo lag o malfunzionamento.

A segnalare la sua presenza, è lo stesso forum Xiaomi, che tramite un piccolo post ha reso disponibili due mirror per il download di cui vi andremo a fornire quello che sembra essere il più performante. Inutile ricordare in questo caso che chi abbia già installato la Custom Rom basata su Android ICS non necessita di tale download in quanto l’interfaccia è già integrata in essa. Di seguito il link per scaricare il Launcher MIUI:

MIUI Home Launcher application 0.9.5 BETA Release! MiHome

A chi avesse intenzione di provarla invitiamo a segnalarci pareri commentando lo spazio sottostante. Secondo il nostro parere, in questo caso la mole di risultati grafici è davvero di buona rilevanza.

[via]

Glossario:

*Custom ROM: firmware (sistema operativo del nostro device) sviluppato a cura di terze parti e di conseguenza non ufficiale. Solitamente essi si distinguono per offrire funzionalità estese a dispositivi che altrimenti non le ospiterebbero.

*MIUI: è una comunità di sviluppatori atti alla realizzazione di Custom Rom basate su Android nelle versioni 2.3 e 4.0, solitamente queste ultime godono di un’interfaccia personalizzata come quella mostrata nel launcher appena proposto.