Il display dei sogni: idrofobico, auto-pulente e anti-riflesso

Arriva dal MIT, l’Istituto di Tecnologia del Massachusetts, un’importante studio dedito alla realizzazione di particolari vetri con caratteristiche assai interessanti per gli utenti di smartphone e tablet: parliamo di superfici *idrofobiche, auto-pulenti e anti-riflesso, sopratutto a fronte di luce solare molto forte.

Il sogno di ogni utente tablet e smartphone sarebbe prossimo al realizzarsi. Un vetro che potrebbe proteggere il nostro display dall’acqua delle giornate piovose, dallo sporco che noi stessi portiamo sul monitor usando il touchscreen e che rifletta buona parte dei fastidiosi raggi solari, che il più delle volte rende illeggibile il nostro schermo. Ecco il video che il MIT pubblicizza per il suo super vetro:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=8he2oKAR8IE’]

Dal filmato possiamo capire come funziona: il vetro è leggermente curvo e acqua e sporco “scivolano via” dal dispositivo, garantendo sicurezza ai materiali e pulizia al terminale.

Purtroppo questo vetro è ancora in fase di sviluppo, quindi non sappiamo ancora nulla di concreto circa la sua ipotetica commercializzazione.

Via

Glossario:

Idrofobico: caratteristica di materiali nei quali un infiltrazione o penetrazione dell’acqua è praticamente nulla, quindi anti-acqua dato che il materiale stesso respinge il liquido.