Guida | Le migliori tastiere per Android: scrivere con comodità!

La maggior parte dei telefoni attuali possiede uno schermo touchscreen. Tale caratteristica vi permette sicuramente di essere non solo aggiornati con la tecnologia, ma anche di sfruttare le nuove tecniche che rendono le operazioni più semplici. Molte persone, però, amavano i tasti fisici per scrivere messaggi ed email, come ad esempio i telefoni QWERTY. Passare ad un terminale touchscreen e, dunque usare la tastiera virtuale, può essere un vero e proprio trauma! Per cercare di stemperare questa problematica, esistono delle app che offrono la possibilità di utilizzare delle tastiere che agevolano la battitura. Ne esistono davvero molte, ma la maggior parte sono simili. Oggi vogliamo presentarvi alcuni titoli che riescono ad emergere. 

Smart Keyboard

Quest’applicazione vi consente di avere una tastiera tutta da personalizzare. Possibilità di rendere trasparente la keyboard, scegliere fra svariati temi (iPhone, Android, Gingerbread, Galaxy). Offre anche la possibilità di impostare il T9 o di sfruttare la dettatura vocale.

Disponibili le seguenti versioni: trial e a pagamento (1,99 euro).

[app]net.cdeguet.smartkeyboardtrial&feature=search_result[/app]

[app]net.cdeguet.smartkeyboardpro&feature=more_from_developer#?t=W251bGwsMSwxLDEwMiwibmV0LmNkZWd1ZXQuc21hcnRrZXlib2FyZHBybyJd[/app]

Perfect Keyboard Free

Una tastiera che non manca praticamente di nulla. Veloce, ma soprattutto altamente personalizzabile. E’ questo il punto forte di questo titolo. Potrete, difatti, decidere di attivare i suggerimenti, il completamento automatico, inserire in automatico lo spazio e intervenire sul suo layout. Non stiamo parlando dei colori, ma di impostare lo spazio fra le righe, la dimensione del testo e molto altro! Spettacolare.

Disponibili le seguenti versioni: free e a pagamento (2,29 euro).

[app]free.inputmethod.latin.perfectkeyboard&feature=more_from_developer#?t=W251bGwsMSwxLDEwMiwiZnJlZS5pbnB1dG1ldGhvZC5sYXRpbi5wZXJmZWN0a2V5Ym9hcmQiXQ..[/app]

[app]inputmethod.latin.perfectkeyboard&feature=more_from_developer[/app]

free.inputmethod.latin.perfectkeyboard

GO Keyboard

Presenta le classiche funzioni che sono inserite in quasi tutte le app del genere, ma offre una possibilità quasi unica: impostare uno sfondo alla tastiera. Stile grafico simile a Gingerbread.

Disponibili le seguenti versioni: free.

[app]com.jb.gokeyboard&feature=search_result[/app]

A.I.type

Una tastiera che consente di applicare svariati temi, come quello di Windows Phone, iPhone e ICS. Suggerisce la parola successiva, possibilità di attivare l’autocompletamento e offre la funzione di correggere gli errori premendo la barra spaziatrice.

Disponibili le seguenti versioni: free e a pagamento (3,81 euro).

[app]com.aitype.android#?t=W251bGwsMSwxLDIxMiwiY29tLmFpdHlwZS5hbmRyb2lkIl0.[/app]

[app]com.aitype.android.p&feature=more_from_developer[/app]

SwiftKey X

Alla fine vogliamo inserire la migliore. Questo è quanto affermato dalla maggior parte degli utenti. Con SwiftKey X si può ritrovare la comodità di scrivere sms. Avrete la possibilità di scegliere di stili di digitazione: precisa e rapida. Nella prima vi verranno predette le parole, nella seconda gli errori saranno corretti automaticamente. L’applicazione apprenderà tramite i dati di Facebook, Twitter, blog e Gmail e addirittura dai vostri sms.

Disponibili le seguenti versioni: free e a pagamento (2,99 euro) e per tablet.

[app]com.touchtype.swiftkey.phone.trial&feature=more_from_developer[/app]

[app]com.touchtype.swiftkey&feature=search_resultr[/app]