Guida | Le migliori applicazioni gratuite per comprimere file su Android

Qual è la migliore applicazione Android per aprire e creare i famosi archivi Zip*? Noi di Caotic oggi vi illustreremo i migliori programmi che potrete mettere in download gratuitamente da Google Play.

Quante volte avete scaricato un file importante dal vostro smartphone/tablet Android per poi scoprire di non poterlo aprire perché formato non supportato dal vostro terminale?

Molte volte potrebbe essere zippato. Anche al computer incontrerete molto spesso questo tipo di formato, ma senza problemi lo aprirete con il famoso WinZip oppure con WinRar. Che cosa conviene usare sui device Android?

AndroZip File Manager

Al primo posto non possiamo non mettere quest’applicazione. Senza dubbio AndroZip è il programma del genere più usato e consente di comprimere i file in formato ZIP, GZIP, TAR e di decomprimere i contenuti ZIP, RAR, GZIP, TAR, BZIP2. Al contrario di altri, quest’app vi consente di creare file zip protetti con password. Una funzione fondamentale se volete proteggere i documenti.

[app]com.agilesoftresource&feature=search_result[/app]

Zip Viewer

Molti utenti sono rimasti molto soddisfatti anche da quest’altra applicazione. L’interfaccia offre delle cartelle azzurre e il suo motto è “Un click e decomprimi”. Questa frase racchiude la sua semplice, ma allo stesso tempo la sua efficacia. Permette di navigare all’interno dell’archivio zippato e di estrarlo in una cartella.

[app]com.hcode.zippo&feature=search_result[/app]

File Expert

Si tratta di un file manager* che vi mette a disposizione svariati strumenti, come la disinstallazione delle applicazioni oppure la possibilità di effettuare un backup. Funge anche da Server FTP/http, ma soprattutto da applicazione per creare e scompattare gli archivi Zip. Insomma, non si tratta di un titolo che svolge solo l’operazione di diszippare i file, ma offre anche altre funzioni. Potreste decidere di affidare i vostri vari bisogni di utenti Android a quest’unica app. File Expert, inoltre, offre un’interfaccia pulita e colorata di tinte chiare. I giudizi rilasciati degli utenti ve la faranno mettere subito in download!

[app]xcxin.filexpert&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsInhjeGluLmZpbGV4cGVydCJd[/app]

ASTRO File Manager

Potrebbe riuscire a strappare il primo posto ad AndroZip, ma non riesce per un semplice limite: non consente di creare file Zip. Per il resto quest’applicazione è davvero fantastica e gli utenti hanno deciso di premiarla con infiniti commenti positivi. L’app vi consente di esplorare le risorse del vostro smartphone/tablet Android, effettuare backup e di disinstallare le apps. Non manca, ovviamente, la possibilità di estrarre file Zip. Inoltre, da qualche mese ha inaugurato la versione beta di Cloud Trash Can che vi permette di recuperare i file cancellati in un click, difatti vengono depositati sulla nuvola!

[app]com.metago.astro&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS5tZXRhZ28uYXN0cm8iXQ..[/app]

ArchiDroid

Infine, vi presentiamo l’ultima applicazione gratuita. La sua parola d’ordine è “facilità”. La semplicità nell’utilizzare questo titolo è il suo cavallo di battaglia. L’app consente di estrarre i file RAR, ZIP, TAR, GZIP (gz), BZIP2 (bz2), tar.bz2, tar.gz e 7ZIP. Gli utenti segnalano che è l’unica (o quasi) che estrae il formato 7z direttamente dal terminale Android.

[app]org.ais.archidroid&feature=search_result[/app]

Glossario

  • *Zip: Lo ZIP è un tipo di formato che comprime i dati. E’ stato creato nel 1989 da Phil Katz.
  • *File manager:un programma per esplorare file e cartelle di sistema dei device mediante un’interfaccia grafica.