Guida | Le migliori app per ascoltare la radio su Android

Mentre siete per strada non c’è bisogno di un lettore mp3 per ascoltare la radio. Come sicuramente saprete, potrete affidarvi al vostro dispositivo Android che vi permetterà di ascoltare tutte le stazioni che desiderate captare. Se avete voglia di sfruttare un’applicazione apposita che vi consenta di trovare facilmente le migliori radio e che, nello stesso momento, vi offra anche la possibilità di visualizzare un’interessante interfaccia, allora potrete affidarvi ad alcuni titoli presenti su Google Play.

TuneIn Radio

Il primo titolo da citare è senza dubbio TuneIn Radio che ha raggiunto un successo strepitoso. L’applicazione vi permette di portare sempre con voi oltre 50.000 stazioni. Il punto forte di quest’app è sicuramente la categorizzazione delle stazioni. E’ presente, difatti, una lunga lista di sezioni che non solo vi permettono di individuare le radio locali, o le stazioni di un preciso genere musicale, ma vi consente di trovare anche quelle che mandano ogni tipo di notizia: sportive, per località e molto altro. TuneIn Radio, inoltre, offre un’interfaccia di facile interpretazione, molto curata graficamente. Abbiamo già recensito la versione Pro.

[app]tunein.player[/app]

Mobile Radio Live

Presenta un’interfaccia molto più semplice, ma svolge il suo lavoro egregiamente. L’applicazione vi consente di scegliere le stazioni in base al paese, di aggiungere nuove stazioni e di creare una personale playlist che può essere utile per accedere alle radio preferite. La versione gratuita inserisce dei banner pubblicitari sulla fascia superiore dello schermo.

[app]com.radio.rapp&feature=search_result[/app]

Radio mediaU

La versione free vi offre la possibilità di accedere alle stazioni per genere e localizzazione e di usare un widget da inserire sulla schermata principale del device Android. La variante a pagamento vi permette di usare delle funzioni aggiuntive interessanti, ad esempio potrete svegliarvi con il suono della stazione preferita, oppure impostare un timer.

[app]mediau.player&feature=search_result[/app]

Real Radio Italy

Piccola applicazione che riesce a differenziarsi dalle altre grazie alla sua interfaccia. Sullo schermo, difatti, potrete visualizzare una radio retrò che nel momento in cui tapperete sulla rotella, per settare le stazioni, vi comparirà la lista di quelle italiane. Semplice, ma graficamente interessante.

[app]at.bitvalue2radioitaly&hl=it[/app]

AUPEO! Personal Radio

Se, invece, puntate ad avere qualcosa di diverso potrete affidarvi alla musica consigliata da quest’applicazione. Il suo scopo è quello di farvi ascoltare sempre la stazione giusta. Non stiamo parlando di scegliere le canzoni solo in base al genere, ma anche quelle giuste per il vostro umore! Dall’interfaccia, difatti, potrete stabilire se volete ascoltare un brano calmo, divertente, felice e molto altro. La grafica è semplice, ma curata ed accattivante. Interessante abbinamento di colori.

 [app]com.aupeo.AupeoNextGen&feature=search_result[/app]

  • mpsg76

    Se stiamo parlando solo di web radio (non FM) suggerisco Deezer che permette di cercare per cantante e riproduce una playlist random sullo stesso genere 

  • DeePo

    Bello l’eufemismo “interessante abbinamento di colori” … io ogni tanto uso DI Radio app specializzata in musica dance

  • alex50

    funziona tramite connessione…..

  • Pingback: Le app per scaricare musica gratis()

  • Pingback: Aumentare il volume su Android: le migliori applicazioni()