Google Drive: il cloud storage arriva la settimana prossima!

Google è davvero in un ottimo periodo per quanto riguarda lo sviluppo e l’allargamento della propria, già vasta, gamma di servizi. Oggi parliamo di cloud storage*, uno dei servizi più in voga del momento. Dopo averlo annunciato tempo fa, Google Drive, questo il nome della piattaforma, è pronto ad aprire i battenti la prossima settimana, con 5GB di spazio gratis.

Sono moltissimi i rivali nel settore, sopratutto quelli che si affacciano anche nel mondo Android tramite app sviluppate ad Hoc, come ad esempio DropBox, LiveDrive o Box. Il lancio di Google Drive è previsto dunque a breve e l’obiettivo della società fondata da Larry Page e Sergey Brin, è sicuramente quello di diventare leader del settore, spiazzando la concorrenza. Come? Bhè, il gigante di Mountain View ha moltissimi punti a favore per l’occasione, ma procediamo con ordine.

Prezzo:

I 5GB garantiti agli account gratuiti lanciano il guanto di sfida ai servizi concorrenti come DropBox o Box, mentre i 5$ per i 20GB o i 256$ per 1TB richiesti annualmente per avere maggior spazio a disposizione, mettono Google in una posizione favorevole, dato che questi prezzi non sono per nulla male.

Qualità:

Drive sarà un servizio di ottima qualità, c’è poco da dire. Google ha sempre sviluppato progetti di altissima fattura, partendo dalle ottime funzionalità fino ad arrivare al design dell’interfaccia utente, passando per la stabilità della piattaforma.

Integrazione:

Data l’enorme mole di servizi offerti dal colosso di Mountain View, impossibile non pensare all’integrazione di Google Drive con servizi quali Documents, Gmail e compagnia, per sfruttare al meglio tutto quello che Google ha da offrirci.

Il servizio sarà disponibile per Windows e Mac OS X, ma sicuramente anche per smartphone Android e iOS. Per computer è previsto un client desktop per la sincronizzazione dei file da inviare o scaricare dal cloud. Aspettiamo quindi la prossima settimana, per vedere in azione questo Google Drive una volta per tutte.

Glossario:

Cloud Storage: servizio che consiste nell’archiviazione di file su grandi server collegati alla rete, al fine di disporre dei propri documenti in ogni momento ed in ogni luogo, semplicemente sfruttando internet.

  • Enrico Salvucci

    Il servizio sarà disponibile per Windows e Mac OS X[…]   e su sistemi GNU/Linux invece?!?

    • per GNU/Linux non si hanno ancora conferme ufficiali, ma molto probabilmente Google annuncerà l’adattabilità anche su questa piattaforma…staremo a vedere

    • MaxCaruso

      Sarebbe veramente il colmo non poterlo usare su Linux…!!!
      Che faccio, un bel bridge tra strartphone e pc?!

  • Mrz SVRN

    5$ al mese ?
    scusate, visto adesso, annui

  • Pingback: A breve sarà rilasciato Google Drive, 100 GB di spazio Premium !()