Samsung Galaxy S3: avrà il display migliore in assoluto?

Settimana dopo settimana, stiamo incominciando ad avere un quadro sempre più completo di quello che potrebbe essere il nuovo Samsung Galaxy S3. Stanno, infatti, continuando i rumors e, dopo svariate speculazioni  sull’hardware, e numerose immagini di concept che hanno attraversato il web, questa volta a parlare é Digitimes, una delle più affidabili fonti per quanto riguarda le voci di corridoio.

Quest’oggi ha divulgato una notizia davvero molto interessante: il Galaxy S3 potrebbe avere molto probabilmente un display Super Amoled Plus HD. Pare, infatti, che le case produttrici asiatiche si stiano impegnando per dotare i loro nuovi smartphone con display AMOLED, e questo é proprio quello che sembra stia facendo Samsung per il suo nuovo top di gamma.

La differenza sostanziale fra il display HD del Galaxy S3 e quello del Galaxy Nexus, o del Note, sta nell’utilizzo della matrice RGB che va a sostituire quella Pentile. Questo gli consente di avere una definizione maggiore grazie alla presenza di due subpixel che vanno a comporre ogni singolo pixel.

Se consideriamo come l’attuale Galaxy S2, sia uno dei device con schermo migliore fra quelli presenti sul mercato avendo “solo” 216 ppi e una risoluzione di 480×800 pixel, il tutto limitato in 4.3 pollici, abbiamo tanto da aspettarci dal Samsung Galaxy S3. Con una risoluzione di 1280×720 pixel e un display da 4.6 pollici, dovrebbe avere una densità di pixel per pollice pari a 319 ppi.

Un tale display su uno smartphone garantirebbe una definizione davvero elevata, e una qualità di immagini, colori e scritte eccezionale. Se sarà realmente così, non avrà nulla da invidiare al Retina di Iphone 4S che vanta 326 ppi di densità.

Non ci resta altro che aspettare nuove conferme, o magari anche la notizia di una presentazione ufficiale da parte di Samsung per capire come sarà veramente il tanto atteso Galaxy S3 e quali saranno le sue reali potenzialità.