Samsung Galaxy S: il rilascio del Value Pack parte dalla Korea

Se siete possessori di un Samsung Galaxy S avrete di sicuro appreso la notizia che esso non riceverà mai Android Ice Cream Sandwich a causa delle sue caratteristiche oramai “obsolete”. A rallegrare gli animi dei possessori comunque, in occasione del rilascio del nuovo sistema operativo per il suo successore, ci pensò la stessa casa produttrice annunciando un Value Pack che avrebbe implementato un pò quelle che sono le attuali funzioni.

Sempre basato sul sistema operativo Android Gingerbread 2.3, esso introdurrà una nuova rivisitazione dello smartphone ed alcuni elementi derivati direttamente da Ice Cream Sandwich, ne è un chiaro esempio il Face Unlock. Ebbene, siamo felici di apprendere che, ad accompagnare il rilascio di ICS per Galaxy Nexus, Nexus S e Motorola Xoom, questa mattina in Korea ha fatto la sua comparsa il suddetto aggiornamento del firmware, nome in codice XXJW4.

Face Unlock, possibilità di scattare foto durante la registrazione di un video ed interfaccia migliorata a parte, ancora non sappiamo di preciso le modifiche che esso andrà ad introdurre. Allo stesso tempo, è possibile che quella appena rilasciata sia piuttosto una semplice versione beta per testare i riscontri del pubblico che, smartphone alla mano, segnalerà eventuali bug e malfunzionamenti, ciò nonostante è facile interpretare il contesto aspettandosi la sua estensione a breve.

Installare il Value Pack rilasciato in Korea su Samsung Galaxy S

Nel caso in cui invece l’attesa sia il vostro tallone d’Achille, di seguito potrete trovare i facili step per installare la release appena citata:

Premesse: per svolgere la procedura occorre una versione di Android Gingerbread ufficiale, il Samsung Kies installato sul vostro PC ed ovviamente un Galaxy S GT-i9000.

Prima di iniziare si consiglia di effettuare una carica completa della batteria ed un backup dei file che ci interessa salvare (essa potrebbe comportare la perdita di alcuni di questi).

  • Download Odin.
  • Download build XXJW4 (Value Pack).
  • Effettuare il download del software Odin e del Value Pack, dopodichè estrarli in una cartella sul desktop.
  • Avviare Odin, cliccare su PDA ed inserire il file.tar presente nella cartella del Value Pack.
  • Spegnere il Galaxy S e, da spento, cliccare i tasti Home+Volume Down+Powe contemporaneamente per avviare la modalità Downloading (con annesso robottino alle prese coi lavori in corso).
  • Collegare il Galaxy S al computer tramite USB per far si che venga riconosciuto da Odin (Il programma gli assegnerà una porta che potrete visualizzare voi stessi grazie alla scritta Added).
  • Cliccare sul tasto START per avviare la procedura di caricamento.
  • Attendere il caricamento del firmware senza toccare lo smartphone e senza scollegarlo per alcun motivo.

Al riavvio (potrebbe metterci più del dovuto, non preoccupatevi e lasciate che carichi le dovute impostazioni) sarete pronti per utilizzare il Samsung Value Pack sul vostro Galaxy S.

Come al solito, ricordiamo che tale guida è al solo scopo illustrativo, di conseguenza ne io ne il sito ci assumiamo nessuna responsabilità in merito ad eventuali danni arrecati al vostro telefono. A chi volesse provarla fin da subito invitiamo comunque a commentare lo spazio sottostante per segnalarci le proprie impressioni in merito.