Guida | Installare CyanogenMod 9 Nightly su Samsung Galaxy S 2

Se siete possessori di un Samsung Galaxy S 2 sarete di sicuro in dolce attesa del port ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich da noi precedentemente annunciato ed in arrivo a breve. Proprio in data odierna si era parlato di un possibile rilascio entro domani, poi smentito dalla stessa Samsung. Aspettare però il firmware ufficiale non è l’unica alternativa per poter provare con mano l’ultimo sistema operativo made in Google…

Una notizia che è passata in secondo piano durante il Mobile World Congress 2012, li dove lo stesso Galaxy è riuscito a conquistare il titolo di “Best Smartphone” per i successi raggiunti durante quest’anno, è infatti il rilascio da parte degli sviluppatori del forum xda-developers delle nightly di CyanogenMod 9 per questo device, così come per Asus Transformer e Transformer Prime.

I firmware rilasciati sono infatti ben tre, risalenti rispettivamente al 29 febbraio, al primo marzo ed al 2 marzo, che pur lamentando qualche bug o qualche rallentamento (gli ultimi feedback lasciano comunque ben sperare in fatto di velocità) garantiscono un’esperienza abbastanza vivibile.

Per chi non lo sapesse, la nightly di una ROM non è altro che la versione precedente a quelle più stabili denominate: alpha, beta e release candidates fino quindi ad arrivare alla definitiva stable. Questi sono per ora i problemi riscontrati:

  • Memorizzazione: Driver MTP mancanti (condivisione USB).
  • Memorizzazione: Media Scanner sforza la CPU diminuendo la durata della batteria.
  • Videocamera: La registrazione viene effettuata, ma i video non vengono memorizzati.
  • Fotocamera: si blocca quando si utilizzano gli effetti visivi.
  • FM Radio: non implementata.
  • TV Out: ancora non funzionante.

Tutto sommato, trattasi di bug abbastanza noti, che verranno risolti nel corso dei giorni. Installare una nightly infatti, comporta un susseguirsi di aggiornamenti automatici per contrastare questi problemi e fornire una versione sempre migliore.

Se siete dunque ansiosi di provarla vi rimandiamo al nostro forum dove potrete trovare la Guida per installare CyanogenMod 9 Nightly su Samsung Galaxy S 2.

Prima di procedere vi ricordiamo come nostro solito che il sito non si assume nessuna responsabilità in merito ad eventuali danni che potrebbero essere arrecati al vostro telefono.

  • Stefano_zedda

    Ciao, ho provato ad aprire il link alla guida ma non va… 

    • Risolto, probabilmente era stata spostata 🙂 ricordo a tutti che per arrivare a forum basta utilizzare il menù in alto