ZTE Mimosa X: lo smartphone targato nVidia

ZTE, famoso produttore di smartphone e tablet cinese, ha recentemente annunciato insieme ad nVidia un nuovo smartphone, lo ZTE Mimosa X. La particolarità di questo smartphone è di essere basato quasi totalmente da componenti nVidia, come il processore Tegra, la scheda video GeForce e il modem Icera.

Lo ZTE Mimosa X monta un SoC (System On Chip) nVidia Tegra 2, sul quale troviamo un processore dual core con frequenza da 1 Ghz e una GPU nVidia GeForce.

A bordo il modem Icera 450 HSPA+, sviluppato dall’omonima azienda acquistata a maggio dell’anno scorso da nVidia. Questo modem include sia un chip baseband, che un chip RF. (baseband ICE8065+, ricetrasmettitore ICE9225). In più, come si può capire dal nome, lo stesso supporta le reti HSPA+ sino ad una velocità in download di 21 Mbit (Category 14), e grazie alla tecnologia “Ice Clear” le interferenze saranno ridotte al minimo.

Michael Rayfield il DG (General Manager) del settore Mobile di nVidia ha dichiarato:

Lo ZTE Mimosa X è un prodotto che ci emoziona particolarmente per una serie di motivi. Per la prima volta, infatti, la tecnologia NVIDIA riguarda tutti i principali processori dello smartphone e, sempre per la prima volta, porta un’esperienza d’uso di livello premium su un prodotto mainstream.

Ecco infine le caratteristiche tecniche complete di questo smartphone:

  • Processore nVidia Tegra 2 dual core con frequenza 1 Ghz;
  • Memoria ram da 1 GB;
  • Ampio display da 4.3 pollici con risoluzione 960 x 540 (qHD);
  • Fotocamera posteriore da 5 megapixel;
  • Memoria interna da 4 GB, espandibile sino a 32 GB grazie ad una memoria MicroSD.

Il sistema operativo l’ultima versione made in Google: Android 4.0 ICS. (Ice Cream Sandwich)
L’interfaccia di Android 4.0 installata sul terminale, come possiamo vedere dalle foto, è stata personalizzata da ZTE, e somiglia molto all’interfaccia del sistema operativo di Apple: iOS.
Da notare i tasti touch presenti sullo smartphone, infatti ZTE ha deciso di non utilizzare i tasti integrati in Android 4.0 Ice cream sandwich, ma di lasciare quelli sullo smartphone.

Lo ZTE Mimosa X verrà ufficialmente annunciato durante il MWC (Mobile World Congress) di Barcellona. (27 febbraio – 1 marzo)