Nexus tablet: il prestazionale low cost arriverà ad aprile ?

Già qualche mese fa la possibilità della creazione di un Nexus Tablet era arrivata più volte alle orecchie di molteplici consumatori. Sopratutto grazie alle parole di Eric Scmidt, il software engineer particolarmente legato al mondo di Google che, nel corso di un’intervista al Corriere della Sera, aveva fatto trapelare un possibile rilascio entro pochi mesi. 

Da allora i rumors si sono sprecati, ed alle parole di Eric Schidt si aggiungono quelle di Richard Shim, il quale prevede che il diretto concorrente di iPad 2 potrebbe arrivare già a partire dal mese di aprile, con uno schermo da 7 pollici ed un prezzo che potrebbe aggirarsi attorno ai 200 $. Così da competere con i sempre più richiesti Kindle Fire che oramai occupano la maggiore fetta di Tablet Android venduti in tutto il mondo.

Attenzione però, anticipa lo stesso, un prezzo così accessibile non è di per se sinonimo di basse prestazioni, al contrario già si parla di risoluzione sull’ordine dei 1280 x 800 pixel che costringerebbero quindi almeno all’utilizzo di un processore dual-core ed 1 GB di RAM, componenti hardware che potrebbero renderlo di per sè già il migliore in circolazione considerata la fascia che andrebbe ad occupare.

Purtroppo si sà, gli analisti tendono spesso a sparlare ed anticipare qualche notizia pur senza ben precise conferme, per cui almeno per il momento non siamo in grado di garantire la genuinità di queste caratteristiche. Tenendo però presente alcuni dettagli che sembrano saltare all’occhio e coincidere con quanto vi stiamo svelando, come ad esempio la decisione da parte di Google di spostare l’annuale conferenza per gli sviluppatori Google I/O a fine giugno ed i rumors che circolano attorno alla prossima edizione di Android denominata Jelly Bean possiamo già pensare di iniziare a sognare.

Che Google stia preparandosi per lanciare il Nexus Tablet come dispositivo di punta per il suo prossimo sistema operativo ?