Ipad 3 vs. Samsung Galaxy Tab 2: anticipazioni

A qualche settimana dall’attesissimo annuncio dell’iPad 3, ultimo nato della Computer House di Cupertino a cui oramai non sembra mancare proprio nulla se non la stessa presentazione che potrebbe già aver luogo il 7 marzo tramite conferenza stampa, la Samsung controbatte annunciando ufficialmente la nuova versione del suo più prestazionale, il Galaxy Tab 2.

Si conferma quindi per Samsung il ruolo di principale antagonista ad Apple tra le Houses blasonate Android. Dopo che il Samsung Galaxy S2 si era infatti posto come diretto concorrente all’iPhone 4S, un altro prodotto della Casa SudCoreana sembra pronto per la lotta alle vendite contro il rivale targato Apple.

Ma andiamo ad analizzare le caratteristiche previste per i due dispositivi (tenendo conto che si tratta pur sempre di rumors e non di dati definitivi).

Schermo

iPad 3: Probabile mantenimento dei 10″, anche se non mancano i rumors che vorrebbero un’adattamento da parte del gigante americano al format da 7″  tipico degli Android Tablet. Inoltre, sarebbe prevista una risoluzione pari a  2,048  x 1,536  pixels.

Galaxy Tab 2: Il display sarà un LCD da 7 ”  e presenterà una risoluzione pari a 1024 x 600 pixel.

Chipset

iPad 3: Probabile arrivo dell’atteso A6 quadcore, che permetterebbe l’aggancio alle nuovissime reti 4g-LTE, nonchè incredibili performance ed una veloce ed efficace gestione del display.

Galaxy Tab 2: Per quanto riguarda la casa asiatica, è molto probabile l’inserimento di un dual core con frequenza di 1GHz; non si conoscono però ulteriori dettagli.

Memoria Interna

iPad 3: Probabile mantenimento della serie da 16-32-64 GB, poichè sarebbero pochi gli utenti a cui interesserebbero maggiori capacità.

Galaxy Tab 2: Si dimostra per quanto riguarda lo storage la già nota maggiore flessibilità dell’azienda SudCoreana: infatti, sarà presente nel nuovo tab uno spazio di storage locale da 16 o 32 GB, ulteriormente espandibile grazie alla presenza di un lettore di memorie di tipo microSD.

Naturalmente, bisogna sottolineare la vocazione budget del nuovo tablet Samsung, che infatti recherà una fotocamera frontale da soli 3 mpixel, oltre ad una webcam da 0,3 mpixel. Inoltre, mentre l’iPad3 supporterà quasi sicuramente la rete 4G, il Galaxy manterrà molto probabilmente la classica connessione alla rete 3G. Non è da escludere infine la differenza di prezzo che incorre tra i due, in quanto si sa i prodotti a marchio Apple richiedono un maggior costo d’acquisto.

Per poter fare un confronto certo bisognerà però comunque aspettare la fine di Marzo quando, salvo ripensamenti, gli utenti italiani potranno vedere sugli scaffali dei negozi entrambi i prodotti.

  • Anonimo

    Ci sono buone probabilità che Samsung annunci il successore del GTab 10.1 al MWC di Barcellona