Guida | Installare MIUI ROM 4.0.3 su Galaxy S I9000

Per chi come me è ancora legato all’intramontabile Galaxy S GT-I9000 e di conseguenza anche alla versione di Android 2.0.3 Gingerbread non può non esultare al solo sentir parlare di certe notizie. Dato che la Samsung ha oramai abbandonato l’idea di effettuare il porting di questo shartphone ad Ice Cream Sandwich (viste le caratteristiche che a prescindere non promettono nulla di buono), due sono le possibili opzioni che ci si presentano per poter provare con mano quelle che sono le novità introdotte dal nuovo OS di Google: acquistare un nuovo smartphone oppure lanciarsi sul web alla ricerca di una Custom ROM sviluppata da terze parti. Quest’oggi (ovviamente), vi proporremo la seconda.

Il team MIUI, inizialmente divenuto famoso in Cina per lo sviluppo di Rom basate su Android 2.0.3 per Nexus One e HTC Desire, ma che allo stesso tempo ha saputo evolversi fino a radicarsi nel nostro Paese attraverso il rilascio di versioni sempre più aggiornate e l’implementazione di nuovi dispositivi, ha infatti pubblicato qualche settimana fa un post di cui ve ne citeremo una parte:

Dopo una lunga attesa, molti test e davvero tante ore di lavoro siamo felici di potervi finalmente presentare il primo Italian Pack per MIUI V4 su base Ice Cream Sandwich. Un grande risultato che ci permette di dare il via alla pubblicazione di traduzione e adattamento italiani per le attuali e future versioni della ormai celebre MIUI ROM.

Il risultato ? Ebbene dopo giorni di duro lavoro possiamo finalmente annunciare che dopo una prima versione rilasciata per Nexus S, la stessa è stata riadattata al Samsung Galaxy S con risultati davvero eccellenti (vista la mancanza di bug e di eventuali segnalazioni sia per quanto riguarda l’hardware che per il software) con annessi download e spiegazioni per l’installazione.

Un aggiornamento dunque davvero completo, che di sicuro non potrà non suscitare l’interesse dei fan dell’ultima distribuzione di Android 4.0.3, i quali potranno inoltre godere di un’interfaccia appositamente personalizzata dagli sviluppatori MIUI (comunque modificabile attraverso applicazioni come ADW Launcher o Launcher Pro) e di un OS stabile per l’uso quotidiano.

Per chi volesse provarla da subito vi rimandiamo al nostro Forum dove potrete trovare la Guida per l’installazione di MIUI ROM 4.0.3 su Galaxy S I9000.