ADzero Phone: lo smartphone in Bamboo

La ADzero, è una compagnia che propone uno smartphone costruito dal maggior numero possibile di componenti riciclabili, basti pensare che il corpo è realizzato in legno di Bamboo , rendendo il dispositivo ecologico leggero e robusto..

La storia di questo dispositivo e del suo inventore è davvero interessante. Kieron-Scott Woodhouse è uno studente di 23 anni presso la facoltà di Design del prodotto della Middlesex University (Londra). E’ un ragazzo come tanti che passa il suo tempo su internet scrivendo su forum e siti web, condividendo le proprie passioni e le proprie idee. Ed è proprio dalla frustrazione dovuta alla mancanza di varietà nel campo della telefonia mobile  che inizia a disegnare quella che diventerà la sua creazione. La sua idea, postata in rete, aveva un potenziale non indifferente ed è stata notata da un imprenditore nel campo della tecnologia  che ha deciso di investire nel giovane per renderla realtà, così nacque  ADzero.

Il prototipo, costruito in Cina, è stato realizzato impiegando legno di Bamboo, lasciato crescere per 4 anni in maniera naturale. La scelta non è stata casuale ma dettata dall’ ecosostenibilità del materiale stesso (si trova in abbondanza in Cina e cresce rapidamente). Ovviamente il legno è stato trattato in modo tale da renderlo durevole quanto la plastica. Lo smartphone ha un design unibody, il suo peso è la metà di quello di un iPhone nonostante lo schermo più grande, e monta come sistema operativo Android.

Il dispositivo è stato inizialmente destinato al mercato cinese, ma dopo aver ricevuto un’accoglienza strepitosa in una mostra di design a Londra durante la Design Week London 2011, la ADzero ha deciso di prepararsi per il lancio del telefono nel Regno Unito per poi aprirsi anche agli altri mercati.

Ecco un simpatico video in cui vediamo  tra le mani di Kieron-Scott Woodhouse l’innovativo terminale:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=O1d3YujmA5U’]

  • Eiubdm

    i cinesi le stanno pensando proprio tutte…attenzione a non lasciare il telefono in presenza di un panda ahahah

    • Anonimo

       ahuahuahuahu