L’esercito Americano sta sviluppando un drone telecomandato direttamente da Android

Una notizia rilasciata oggi, è quella che vede l’esercito Americano in procinto di dare il via ad un nuovo progetto di sviluppo di un droide bellico completamente automatico e comandato direttamente da un dispositivo basato su Android.

Il progetto avrebbe un costo per la marina americana di 98 milioni di dollari e ha la particolarità di rendere il droide completamente automatico e quindi non dovrà essere telecomandato da una persona fisica ma semplicemente dal suo software.
Lo scopo di questo droide o drone, è semplicemente quello di rifornire i marines di materiali bellici o di medicinali, il tutto attraverso un semplicemente richiamo/richiesta, tramite un’applicazione di Android o iOs sviluppata appositamente. Ma la particolarità è che l’operazione non sarà telecomandata da una persona ma sarà il drone stesso a muoversi automaticamente fino a raggiungere l’obbiettivo e a consegnare i rifornimenti. Quindi in poche parole, avrà una specie di “intelligenza artificiale”.

La notizia può essere commentata e vista in due modi differenti:

  • Una bella notizia perchè significa quanto Android stia diventando importante addirittura da attirare l’attenzione dell’esercito degli USA.
  • Una brutta notizia perchè i software in questione andranno utilizzati anche per scopi bellici e pur non uccidendo nessuno direttamente (questi droidi non sarebbero dotati di armi) saranno utilizzati per compiere atti di “guerra” o sempre e comunque operazioni militari dove moriranno delle persone.

Cosa ne pensate?  Chiaramente non esiste una risposta giusta o sbagliata però è comunque bello e interessante poter cominciare una discussione a riguardo…

Allegato

  • kungfupanda

    molte importanti tecnologie sono passate prima attraverso l’uso militare, per poi diventare di uso comune. bisogna quindi accettare questa realtà e vederne il lato positivo, cioè l’incentivazione della ricerca e dell’innovazione nel campo della tecnologia.
    i modi per fare guerre e uccidere persone si trovano anche senza l’aiuto di droni, purtroppo.

    • Anonimo

      quoto e ricordo che internet stesso è nato da un  progetto militare(arpanet)..e vedete ora dove siamo arrivati..