Le vendite dei terminali Android durante il 2012 batteranno quelle dei PC…

Praticamente è ormai una quasi certezza l’evento che fra poco tempo si verificherà, infatti numeri alla mano,  Android con i suoi molteplici dispositivi, batterà nel numero di vendite annuali i PC, diventando così la piattaforma tecnologica sicuramente più diffusa di sempre  e così sancendo la fine della supremazia dei Pc cominciata dal 1983.

Ma vediamo il grafico elaborato dall’Asymco che ci spiega questo importantissimo fenomeno:

Insomma dopo una breve lettura/visione, salta subito all’occhio che Android a partire dal 2007 ha avuto una crescita assolutamente molto vistosa,quasi verticale, superiore a quella di iPhone, arrivando fino ad a quest’anno dove ha venduto circa 227 milioni di dispositivi. Se invece analizziamo la curva che rappresenta le unità vendute in un anno, riguardanti i Pc, vediamo subito che i dati partono dal 1981 fino ad arrivare ai giorni d’oggi con una cifra di 318 milioni di unità. Se guardiamo le due curve si può notare che andranno a scontrarsi entro quest’anno e da quel momento in poi i dispositivi con a bordo Android saranno più venduti rispetto ai PC.

Chiaramente i motivi che causano e causeranno questo fenomeno sono vari, come ad esempio che ormai molti dispositivi Android possono essere acquistati per cifre che sono anche fattibili per chi vive nei paesi in via di sviluppo. Ma ne esistono molti altri.

Voi cosa ne pensate? Quali sono secondo voi i motivi di questo grandioso successo?