GUIDA | Classifica dei migliori giochi per Android del 2011 – 2012

Per guidarvi nel marasma del Market, abbiamo deciso di creare questa guida in cui vedrete la classifica dei migliori giochi per Android rilasciati nel 2011, ma ancora attuali in questo inizio di nuovo anno. Bisogna però fare una breve e piccola considerazione perchè la lista di giochi potrebbe essere più estesa se non esistesse la cosidetta frammentazione di cui ha parlato ieri Eric Shidmidt, lo Chef Executive di Google intervenuto al CES 2012. Infatti questo fenomeno al contrario di quello che pensa Eric, è in realtà molto sostenuto e necessità di essere, prima di tutto compreso e poi combattuto da parte di Google in maniera seria e decisa perchè rappresenta il più grosso difetto di Android.

Ma vediamo subito la classica dei migliori 10 videogiochi Android presenti nel 2012 considerando però che è divisa in due categorie “ovvie”, cioè giochi a pagamento e giochi gratuiti. (cliccando dove esiste un collegamento potrete visualizzare il relativo articolo con la videorecensione curata dal nostro staff)

Giochi a pagamento:

  1. Modern Combact 3: Fallen Nation | Un gioco di guerra molto ben realizzato che si merita il primo posto in questa classifica per la sua grafica di livello molto alto, una giocabilità buona e una modalità multiplayer molto divertente e ben strutturata.
  2. GTA 3 (Gran Theft Auto 3) | un porting su piattaforma Android di questo famosissimo titolo che non necessità di presentazioni.
  3. SHADOWGUN | un gioco sempre di guerra/azione assolutamente molto ben realizzato e uscito in primo momento solo su piattaforme con processore Tegra 2 e poi esteso con successo anche ad altre piattaforme. Grafica e gameplay da urlo.
  4. Dead Space | altro porting su Android di un gioco di azione/horror nato e divenuto famoso su PC, che sulla nostra piattaforma presenta una grafica molto buona e una giocabilità simile a quella che si può testare su console. Ha il difetto che sul Market Android costa molto (5.49€) anche se si possono trovare promozioni dove viene regalato ad esempio sul Samsung App di Galaxy S2.
  5. SummitX | un gioco di snowboard che è fantastico sia a livello grafico si a livello di gameplay che risulta molto divertente. Il gioco lo abbiamo inserito tra quelli a pagamento perchè la versione presente sul market in realtà è una demo con solo 3 piste e senza poter effettuare la minima personalizzazione dello snowboarder. Quindi chiaramente per avere un visione molto più completa di questo gioco, che noi vi consigliamo, dovrete acquistarlo.
  6. Trial Extreme 2 | fantastico gioco di moto trial veramente molto divertente che vi consigliamo ad occhi chiusi perchè possiede una grafica ben realizzata con un motore fisico di ultima generazione, il NVIDIA® PhysX. In questo gioco avremo il compito di arrivare a fine pista nel più breve tempo possibile superando una numerosa serie di ostacoli.
  7. Nova 2 HD | un gioco di guerra/fantascienza di altissimo livello che è uscito circa a metà del 2011 ma che però è considerabile ancora uno dei migliori per qualità grafica mista a divertimento.
  8. Asphalt 6 Adrenaline HD | un gioco di corse molto carino a livello grafico e divertente grazie al suo gameplay che lo assomiglia ad un gioco in stile Need For Speed. Inoltre attualmente sul Market Android costa solo 0.79 €.
  9. Blackstab HD | un gioco Arcade/Azione che possiede alcune caratteristiche di un Gdr come la possibilità di esplorare alcune ambientazioni in modo libero. Per alcuni aspetti ricorda vagamente gli Assassin’s Creed di console e Pc.
  10. 9mm | altro gioco d’azione molto carino che però inseriamo solo in decima posizione perchè forse è un pò troppo corto nella sua storia principale e anche il multiplayer non risulta essere entusiasmante.

Giochi gratuiti:

  1. ROC (Race of Champion) | un gioco di corse automobilistiche veramente molto ben realizzato e che consigliamo a tutti perchè possiede una grafica quasi al livello delle più moderne console da gioco una buona giocabilità e tutto gratuitamente. Insomma se questo gioco ancora non lo avete provato è arrivato il momento di farlo.
  2. FRONTLINE COMMANDO | un gioco di guerra/sparatutto appartenente al genere punta e spara, che è molto ben realizzato a livello grafico ma anche nel gameplay che risulta fluido e intuitivo. Un buon titolo sicuramente da provare anche perchè è esente da costi
  3. TIKI KART 3D | un gioco di corse sullo stile di Mario Kart che non risulta essere particolarmente curato nel suo comparto grafico ma che però è divertentissimo.
  4. Frisbee forever | un titolo probabilmente adatto come stile di gioco ad una utenza femminile, ma sicuramente piace anche ai maschietti. In questo gioco bisognerà eseguire dei circuiti, molto ben realizzati, comandando un Frisbee. Un gioco veramente molto simpatico e divertente che vi consigliamo.
  5. CONTRACT KILLER ZOMBIES | questo è un gioco che non può mancare a chi ama il genere zombie. Si tratta di un gioco sparatutto appartenente al genere mira e spara dove però non dovremo sparare a semplici “umani” ma dovremo far saltare le cervella a delle orde di zombie. Bella grafica e gameplay fluido e ben realizzato.
  6. Cannon Legend | un gioco di tower defence molto carino con una grafica ben realizzate ma soprattutto è gratuito quindi sicuramente è almeno da provare.
  7. Air Penguin | un gioco molto divertente che consigliamo soprattutto a bambini ed ad un utenza femminile. Funziona con l’acceremetro del vostro dispositivo che dovrete inclinare per portare il pinguino attraverso salti e acrobazie fino fine livello. 
  8. Brothers in Arms 2 | un gioco di guerra con grafica 3D che per essere gratuito è ben realizzata. Il gioco è sulla linea di tutti i Modern Combact anche se è ambientato nella seconda guerra mondiale.
  9. Angry Birds | un titolo che non ha bisogno di presentazioni ma che va provato sicuramente dato che è uno dei più famosi e divertenti giochi gratuiti presenti nel Market Android.
  10. BLOOD & GLORY | Meriterebbe di essere citato in una posizione più alta se non fosse ripetitivo nel suo gameplay. Comunque stiamo parlando di un gioco che merita molto sul comparto grafico e che dato che è gratuito, va provato.

Fateci sapere quali titoli avete intenzione di provare e se vi sono piaciuti, inoltre se la guida vi è piaciuta il migliore modo per ringraziare lo staff è quello di condividere l’articolo…

Un saluto

  • KoRRo

    personalmente avrei aggiunto anche dungeon defenders…

  • Riccardo

    e anche fruit ninja