VAI: informazioni sul traffico direttamente sul nostro terminale Android (curata da ANAS)

Da alcuni giorni è disponibile sul Market Android (e anche su quello Apple) una nuova applicazione molto utile. Si tratta di VAI (Viabilità ANAS Integrata), creata da ANAS per fornire informazioni certificate sul traffico in tempo reale.Con questo programma si potranno avere notizie su limitazioni al traffico, rallentamenti e code per tutte le tratte di competenza dell’ANAS e per quelle in gestione alle società concessionarie. Tutte le informazioni vengono visualizzate su una mappa, su cui è segnalata la posizione del veicolo, localizzato con il GPS. Si noti che per permettere all’applicazione di geolocalizzare la posizione dell’utente bisogna dare la propria autorizzazione solo la prima volta che si apre il software.

 

Altre funzionalità di VAI sono:

  • servizio di geo referenziazione che serve a sistemare la mappa centralmente rispetto alla posizione dell’utente;
  • ricerca stradale e regionale per trovare velocemente le notizie più utili;
  • accesso alle informazioni dell’ultima ora;
  • servizio velocità (contrassegnato dall’icona semaforo): crea una tabella contenente le velocità medie sostenute nel tratto di strada selezionato.


Vi facciamo notare che sul sito ufficiale dell’azienda si raccomanda di usare l’applicazione responsabilmente e non durante la guida.
Se avete già usato VAI diteci come vi funziona!

L’APK di VAI potrete scaricarlo gratuitamente dal Market Android attraverso il seguente link:
[qr]https://market.android.com/details?id=com.melazeta.VAI&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS5tZWxhemV0YS5WQUkiXQ..[/qr]

  • Lapostadisergio

    Perché non l’hanno fatta pure per wp7?

    • Anonimo

      che aspetti a passare ad Android? 🙂