Recensione Samsung Galaxy W

Samsung non finisce di tirar fuori dal proprio “forno” gioielli dell’elettronica. Presentato all’ultimo IFA tenutosi a Berlino, il Samsug Galaxy W è nato con lo scopo di soddisfare quella parte dell’utenza che cerca un compromesso tra performance e stile..

Dopo l’uscita del Galaxy Note e del Galaxy Nexus, eccoci di fronte ad un device che racchiude in se caratteristiche importanti: economico, potente, compatto. Avete capito bene. Con meno di 300€ avrete un device con un processore da 1.4GHz, 5 megapixel di fotocamera oltre a bluetooth, wifi e tutto il resto, in soli 110 grammi di peso. Vi siete incuriositi? Bene. Analiziamolo nel dettaglio.

CONFEZIONE

Qui mamma Samsung non si smentisce. Confezione al quanto povera. Troviamo il cavo USB, caricabatteria, auricolari standard da 3.5mm e la batteria da 1500 mAh che assicura due giorni di utilizzo “normale. Clamorosamente manca una microSD e considerando che il device ha “soli” 4Gb di memoria interna, sarebbe stato un “regalo” gradito.

HANDS-ON: STRUTTURA E MATERIALI

Come ormai Samsung ci sta abituando, anche il Galaxy W è un device full touch privo di tastiera fisica, quadriband. Per quanto riguarda la connettività, questo terminale porta wifi b-g-n, bluetooth, cavo dati USB e HSPA. Questo device offre come materiale primario soprattutto plastica, ma nonostante ciò, l’assemblaggio risulta solido e senza scricchiolii fastidiosi durante l’utilizzo. Il display è da 3.7 pollici con una risoluzione di 480×800 pixel, ma stranamente è un TFT, manca infatti la presenza della tecnologia Amoled. La fotocamera posteriore è di 5megapixel ed è dotata di flash led e autofocus. I video sono girati a 720p ma manca la possibilità del fuoco continuo e dello zoom. E’ presente anche una fotocamera anteriore che permette videochiamate sia classiche che in voip. Grazie all’utilizzo della plastica il Galaxy W pesa davvero poco, solo 110 grammi che insieme ad un’altezza di 115 millimetri, una largezza di 59.8 millimetri ed uno spessore di 11.5, rendono questo device davvero pratico e manegevole. Sotto il display troviamo i classici 3 pulsanti di Samsung, mentre sul lato destro vi è il tasto di accensione/spegnimento e su quello sinistro i tasti del volume. Sul dorso superiore troviamo l’ingresso USB e quello jack standard da 3.5. All’interno del vano batteria vi è l’alloggio per la microSD.

 

LA PROVA

Come c’era da aspettarsi, Samsung ha installato Android 2.3.5 con interfaccia TouchWiz. Ormai questa versione la conosciamo tutti e su questo device non cambia: ottima reattività nel passare da una home all’altra e possibilità di personalizzare le varie home con i classici widget. La parte telefonica è stata implementata ottimamente. Ottima è infatti la qualità audio sia dell’altoparlante interno e anche il vivavoce offre prestazioni interessanti. L’unica pecca ritrovata è il passaggio da 2g a 3g che risulta essere un po’ piu lento del solito. Anche la messaggistica è la classica a cui Samsung ci ha abituati, ma inaspettatamente su questo device manca la vibrazione alla pressione. Il client di posta elettronica è impeccabile. Offre, infatti, la possibilità di vedere le email in HTML, è possibile fare il pinch to zoom, impostare cartelle personalizzate IMAP. La parte Web, invece, ha il supporto al flash player implementato, non ha, però, purtroppo, la comoda modalità desktop e in qualche circostanza, in fase di caricamento, porta ad alcuni impuntamenti, ma nulla di grave. Tra i vari tools di serie, troviamo Polaris Office, le cui caratteristiche non sono cambiate, mentre la parte social network è racchiusa tutta nel Social Hub di Samsung. Per quanto riguarda invece la parte multimediale, oltre alla fotocamera da 5mpx di cui ne abbiamo già parlato, è presente un lettore multimediale che oltre a leggere i classici formati quali mp3, aac, wma ecc.. supporta anche il formato divx. Naturalmente non poteva mancare l’antenna GPS che ha delle prestazioni incredibili. Oltre a non perdere mai il segnale, aggancia i satelliti in pochissimi secondi anche da freddo.

VIDEOPROVA (by Telefonino.net)