[Guida] Calibrare la batteria dopo un flash

Non tutti sanno che dopo un flash, ovvero dopo l’installazione di una ROM non ufficiale o dopo un tentativo di unbrick utilizzando Odin, avviene un processo che sovrascrive tutti i file di sistema incluso il file “batterystats.bin”..

In questo file sono presenti le informazioni riguardanti la batteria e nel caso, durante l’operazione di flash, la vostra batteria non è al 100%, al successivo riavvio in questo file verrà riportata la percentuale attuale di carica facendo credere al sistema operativo che quella sia effettivamente la carica massima. Come si può rimediare a questo inconveniente? Abbiamo due metodi, ma entrambi richiedono i permessi di root.

 

    • Primo metodo (a pagamento):

      1. caricare in vostro device al massimo, ovvero al 100% senza interruzioni.
      2. Scaricare ed installare il programma “Rootexplorer” (reperibile dal market o a fine articolo).
      3.  Utilizzando il programma appena scaricato, cercare e cancellare il file “batterystats.bin” presente nel seguente percorso: /data/system/batterystats.bin
    • Secondo metodo (gratis):
      1. caricare in vostro device al massimo, ovvero al 100% senza interruzioni.
      2. Scaricare ed installare il programma “Battery Calibration” (reperibile dal market o a fine articolo).

      Questa applicazione non fa altro che eseguire il primo metodo in maniera automatica eliminando  il file batterystats.bin in cui sono riportate le statistiche della batteria e viene utilizzato dal sistema operativo per le informazioni di carica completa e batteria scarica comprese le istruzioni per interrompere la ricarica quando il telefono è collegato al caricabatterie e la batteria è carica.

    • IMPORTANTE!!!! Dopo aver eseguito uno dei due metodi precedenti

      1. Si raccomanda fortemente di far scaricare completamente il telefono senza mai collegarlo nè con usb al pc altrimenti si ricarica, nè al caricabatterie. Se dovete per forza fare qualcosa usate Kies Air.
      2. Fate ricaricare fino al 100% la batteria SENZA INTERRUZIONI.

      Eseguite questi passaggi per 2-3 volte, ovvero fate fare cicli di ricarica completi.

[qr]https://market.android.com/details?id=com.speedsoftware.rootexplorer&hl=it[/qr]

[qr]https://market.android.com/details?id=com.nema.batterycalibration&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS5uZW1hLmJhdHRlcnljYWxpYnJhdGlvbiJd[/qr]