Elija: Android in auto by Ekoore

La versatilità di Android e la sua predisposizione ad adattarsi su qualsiasi device sono cosa ormai nota. Inizialmente progettato per gli smartphone, poi sviluppato per i tablet, lo troviamo ancora su alcuni box multimediali. Ma come reagireste se vi dicessimo che da oggi abbiamo la possibilità di avere il S.O. di Google anche nelle nostre auto?..Avete letto bene. Oggi vogliamo presentarvi un nuovo ed eccezionale device con Android realizzato per la vostra auto. Grazie all’azienda “Ekoore” da oggi potremo avere a disposizione un “autoradio”, anche se questa definizione è più che riduttiva, con Android installato e quindi tutti i benefici che questo sistema operativo ne consegue. Stiamo parlando dell’Elija Car Hi-fi. Infatti con questo nuovo device potrete trasformare la vostra auto in un vero e proprio centro multimediale. Elija, grazie ad Android 2.3, al wifi, al modulo 3G, al bluetooth, alla porta USB e al lettore di memory card, vi permetterà di utilizzare il software di navigazione mentre ascoltate la musica, avrete anche un accesso completo ad internt permettendovi di interagire con i vostri contatti facebook, leggere la posta elettronica, insomma tutto ciò ke fareste con il vostro smartphone lo potete fare comodamente nella vostra auto. Ovviamente non può mancare l’accesso al market con la possibilità di installare le vostre applicazioni preferite. Anche la personalizzazione di Android non è cambiata. Anche qui infatti potrete personalizzare l’interfaccia utente come meglio rispecchia i vostri gusti.

L’Elija si presenta come un comunissimo doppio din standard, con schermo touchscreen da 6.2 pollici. Oltre alle caratteristiche sopra citate, non possiamo tralasciare anche la presenza del lettore DVD per gustarvi i vostri film preferiti. La vera rivoluzione però che questo apparecchio porta con sè è proprio la possibilità di collegarsi ad internet. L’accesso è garantito tramite antenna wifi oppure tramite HotSpot MiFi 3G. Questo hotspot è un dispositivo grande quanto una pendrive, con batteria integrata ricaricabile e con slot SIM dandovi così, non solo accesso completo ad internet, ma anche la possibilità di collegare fino a ben 5 dispositivi contemporaneamente.

Questo CAR-PC non finisce di stupirci. Infatti è anche dotato di DVB-T (digitale terrestre, opzionale). Potrete guardare i vostri canali preferiti, interagendo con il sintonizzatore direttamente da touchscreen o con il telecomando in dotazione. Potrete farlo anche mentre navigate in internet grazie alla funzione PIP (Picture-In-Picture) con cui avrete una sorta di due display in uno.

Altra caratteristica è la personalizzazione. Infatti l’Elija ha un’interfaccia grafica studiata appositamente per essere usata mentre si guida senza far distrarre il conducente. Con un semplice tocco è possibile passare da una interfaccia all’altra e sempre grazie al PIP è possibile sfruttare le potenzialità di Android mentre si guarda un film o un video. E’ possibile personalizzare addirittura il logo della propria casa automobilistica scegliendo quello di interesse da una vasta lista che include i maggiori marchi.

Sembrerebbe che la Ekoore abbia realizzato un vero e proprio PC da auto e dopo tutte queste parole siamo sicuri che un po’ di acquolina in bocca vi sarà venuta. Se non riuscite a resistere alla tentazione, questo prodotto è già disponibile alla vendita sul sito dalla Ekoore ad un prezzo di 529€. Il prezzo non è tra i piu abordabili, ma se consideriamo tutto ciò che questo device ci permette di fare, siamo sicuri che saranno soldi ben spesi. Noi di android.caotic.it siamo fiduciosi di poterlo testare in prima persona un giorno per darvi a caldo le nostre impressioni, ma per il momento possiamo goderci questo video di presentazione e se volete maggiori informazioni potete andare qui.

  • Mattexx

    perchè il Car Pc mostrato nel video è diverso come design rispetto a quello illustrato nelle foto? alla fine quale sarà il design definitivo?

    • Anonimo

      il design definitivo dovrebbe essere quello sul sito.