Miglior smartphone Android 2011: Samsung Galaxy S II

Qualche giorno fa, ci eravamo occupati di analizzare i 3 migliori smartphone Android attualmente sul mercato e nella classifica avevamo inserito al terzo posto l’HTC Sensation mentre il secondo classificato risultò LG Dual.
Oggi ci occuperemo, analizzandolo il più approfonditamente possibile, del primo della classe nonchè di chi nel nostro precedente articolo aveva occupato il gradino più alto del podio: Samsung Galaxy S II

In primis notiamo subito la qualità nell’assemblaggio generale del terminale, non sono eccezionali i materiali ma comunque buoni. Il display non ha bisogno di presentazioni; si tratta di un Super Amoled Plus da 4.3 pollici davvero buono, con una risoluzione non straordinaria ma una nitidezza nelle immagini fuori dal comune. Passiamo invece ad analizzare la fluidità del sistema: il Galaxy S2 non incespica mai, non rallenta neanche nel multitasking più sfrenato: un esempio indicativo ci viene fornito mentre usiamo in contemporanea lo sfondo animato che sfrutta il GPS per scaricare informazioni sul meteo, varie applicazioni in background con le notifiche attivate, un video in esecuzione e il browser aperto: tutto ciò non fa minimamente tentennare o rallentare il Galaxy S2.
Questo terminale ci regala un’elevata sensazione di precisione e velocità anche nella risposta del touchscreen. L’interfaccia TouchWiz è quella personalizzata Samsung ed è davvero carina, colorata e gioiosa.
Il modulo HSPA integrato, assicura ottime prestazioni anche nel download dei dati. Una caratteristica interessante di questo terminale è il controllo vocale. Superato l’imbarazzo iniziale nel parlare con il proprio smartphone soprattutto se vi trovate in luoghi pubblici, la quantità di tocchi sullo schermo necessari nell’uso quotidiano diminuirà notevolmente. Per cercare su Google, scrivere un messaggio, visualizzare una pagina web o impostare una destinazione sul navigatore satellitare, l’integrazione dei controlli vocali a livello di sistema è sorprendente nella sua precisione per quanto concerne il sistema di riconoscimento.

Vediamo ora le performance del browser con supporto Flash. La navigazione con il Galaxy S2 è una velocissima, il browser non ci abbandona mai nemmeno quando navighiamo su molteplici schede. Grazie alla risoluzione 800 x 480 possiamo consultare ogni genere di sito anche quelle pagine completamente composte da testi minuscoli che solitamente fatichiamo a leggere anche su pc.
Per quanto riguarda la fotocamera (anteriore da 2 Mpx, posteriore da 8.1 Mpx) dobbiamo sottolineare la registrazione video Full HD di ottima qualità e le foto davvero qualitative anche di giorno. Davvero completo il software a corredo che offre tante personalizzazioni praticamente da fotocamera digital: infatti il Galaxy S II ci regala software per l’editing dei file multimediali che ci danno la possibilità di effettuare modifiche alle nostre immagini come: contrasto e luminosità, ridimensionamento, montaggio video, aggiunta audio e molto altro ancora.
Nella dotazione software è da segnalare anche la presenza di Swype, la famosa tastiera alternativa per Android che al posto di digitare ci chiede di tracciare una linea con le lettere (nella giusta successione) che compongono le parole. Non deludono le prestazioni del GPS il fix è quasi immediato e la precisione in città è tale da garantire una navigazione fluida senza interruzioni o perdite di segnale.

In conclusione il Galaxy S II non pecca in nessuno degli aspetti fondamentali che il top degli smartphone Android attualmente sul mercato deve avere. Il design personalmente lo trovo bello e lineare, anche se nel web la maggior parte della critica non lo reputa altrettanto positivamente. Detto questo, a mio modesto avviso, si tratta del miglior smartphone Android attualmente presente sul mercato.

Qui di seguito un’ottima video recensione eseguita dagli amici di Telefonino.net

Vi forniamo qui di seguito una dettagliata scheda tecnica nella quale potrete consultare ogni caratteristica
del gioiellino di casa Samsung:

MISURE E DIMENSIONI
Peso: 116 gr.
Altezza: 126 mm.
Larghezza: 66 mm.
Profondità : 8 mm.

DISPLAY
Display: 480×800
Principale: 480×800 a 4,27 pollici Super AMOLED Plus touch a 16,7 milioni di colori
Touchscreen: Si (touch capacitivo, multi-touch, accelerometro, sensore di prossimità e di luminosità)
Vetro: Gorilla Glass

AUTONOMIA
Batteria: Li-Ion 1650 mAh
Standby: 350 h
Conversazione: 5 h

HARDWARE E SISTEMA OPERATIVO
S.O.: Android
Versione: 2.3 Gingerbread, UI TouchWiz 4.0
Processore: ARM Cortex-A9 a 2×1,2 GHz (dual core), chipset Orion, Mali-400MP GPU
RAM: 1.024 Mb

FUNZIONI BASE
Rubrica: Avanzata
Fotorubrica: Si
Vibracall: Si
Voice Memo: Si
Vivavoce: Si
Scrittura Facilitata: Si
Tastiera Qwerty: Si (touchscreen)

DATI E CONNETTIVITA’
Usb: Si (2.0)
Miniusb: Si
Pc Sync: Si
Pict to Bridge: Si (via Wi-Fi)
Push to Mail: Si
Bluetooth: Si (3.0 con EDR)
Wifi: Si (802.11 b/g/n), DLNA, Wi-Fi Direct

BROWSER
WAP, xHTML

SUPPORTO RETI
Rete: Hsdpa/Gsm (900/1800/1900)
Wap: Si (2.0.0)
Gprs: Si (Classe 12)
Umts: Si (384 kbps)
Edge: Si (Classe 12)
Hsdpa: Si (21 Mbps)

COMUNICAZIONE
Mms: Si
Ems: Si
Email: Si (pop3, smtp, imap)
Istant Msn: Si

MULTIMEDIA
Loghi: Si
Suonerie: Si (Download)
Polifoniche: Si
Formati Suonerie: MP3
Giochi: Si (Download)
Screensaver: Si (Download)
Java: Si (MIDP 2.0)
Lettore Mp3: Si (Player)
Lettore Mpeg4: Si (Player)
Radio FM: Si
Visual Radio: Si

FORMATI AUDIO E VIDEO
Audio: MP3, AAC, AAC+, eAAC+, MIDI, WAV;
Video: 3GP, MPEG4, H.264, H.263, DivX, Xvid, WMV.

MEMORIA
Interna: 16.384 o 32.768 Mb
Esterna: microSD/SDHC fino a 32 GB

FOTOCAMERA
Fotocamera: Si (Doppia)
Tipo Fotocamera: 8,1 Mpx + 2,0 Mpx
Risoluzione Foto: 3264×2448
Registrazione Video: Si
Risoluzione Video: 1080p a 30 fps
Opzioni Fotocamera: video, auto focus, flash LED, face e smile detection, zoom digitale 4x
Videochiamata: Si

VIDEO E TV
Video: Si
Videostreaming: Si
Tv Mobile: No
Uscita Tv: Si (HDMI)

  • Memento

    il mio smartphone :mrgreen: