Le novità di Ice Cream Sandwich

Manca ormai poco al rilascio della nuova versione di Android (4.0 oppure 2.4) che dovrebbe avvenire per questo Novembre, ma quali novità porterà con se questa nuova versione?

Partiamo dalle basi, innanzitutto unificherà le piattaforme, eliminando la distinzione tra smartphone e tablet; il nuovo Android potrà infatti girare su schermi di qualsiasi risoluzione e su qualsiasi hardware, anche i piú obsoleti.

L’obbiettivo di Google con questa release é appunto quello di eliminare la frammentazione del suo sistema, fenomeno oggi molto diffuso.
Inoltre permetterà di far girare le app formato Honeycomb sui nostri smartphone con delle piccole modifiche all’interfaccia, quest’ultima sarà arricchita da un nuovo layout per le app, che saranmo divise in sezioni: sui tablet sarà possibile visionare sia la sezione che il suo contenuto, sugli smartphone si dovrà cliccare per visionarne il contenuto.

Altra novità sarà l’introduzione della “barra delle azioni” anche sugli smartphone, come già vista su Honeycomb; ovvero una barra contestuale che ci permetterà di compiere delle azioni in base all’ applicazione che stiamo usando.

In conclusione si prevede una succosissima release che apporterà delle grandi innovazioni nell’ambito mobile, e che punta ad eliminare il divario in quanto a firmaware per tutti i dispositivi.

  • alessandra

    Wow !! Grazie delle informazioni..un articolo davvero utile ed efficace !!! Grazie a te finalmenteeee ne capisco qualcosa in piu !spero ne scriverai degli altri !complimenti ciao
    😮 😯